ZeroCO2 XL: le soluzioni di taglia C&I per il tuo impianto agrisolare

Il Bando Agrivoltaico 2023, per cui aprirà lo sportello telematico il 12 settembre, riguarda i finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per imprese agricole e agroindustriali. Questo decreto mira a promuovere l’uso dell’energia solare nell’ambito agricolo per ridurre i costi energetici e migliorare le performance ambientali.

 

Informazioni principali sul bando:

  • Il decreto “Agrivoltaico Pnrr” prevede finanziamenti per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo nell’ambito agricolo.
  • Le domande per ottenere i finanziamenti potranno essere presentate attraverso il portale del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) dalle ore 12:00 del 12 settembre 2023 fino alle ore 12:00 del 12 ottobre 2023.
  • Sono ammessi a partecipare imprenditori agricoli (singoli o sotto forma di società), imprese agroindustriali e cooperative agricole (anche sotto forma di consorzi). Possono partecipare anche in forma aggregata come associazioni temporanee di imprese, reti d’impresa, ecc.
  • I requisiti riguardano la conformità con il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva), la potenza dell’impianto fotovoltaico (da 6 kWp a 1000 kWp), l’utilizzo del sistema PVGIS per la realizzazione del progetto dell’impianto.
  • Le spese coperte includono l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, materiali per i lavori, connessione alla rete e altre spese legate alla realizzazione dell’impianto.
  • Se vengono installati dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e le macchine agricole, è previsto un ulteriore budget di spesa ammissibile.
  • Le risorse finanziarie vengono suddivise tra diverse categorie di imprese agricole, con un’attenzione particolare alle regioni meno sviluppate.

Energy spa

Ha sviluppato negli anni un peculiare know-how sulla gestione dei sistemi di storage; attualmente la gamma zeroCO2® XL si pone sul mercato europeo come l’offerta più completa di soluzioni dedicate alle imprese del settore commerciale, industriale e Agrivoltaico. I prodotti zeroCO2® XL sono realizzati in Italia presso il sito produttivo di Sant’Angelo di Piove di Sacco, in provincia di Padova.

Gamma XL disponibile

La gamma 2023 è certificata CEI 0.21/CEI 0.16/ VDE e si compone dei seguenti prodotti:

  • zeroCO2®XL-100: all-in-one progettato per semplificare le pratiche del bando Agrivoltaico, è composto da un PCS da 60kW che carica e scarica 109kWh di batterie al LiFePo2 in un unico armadio (disponibile sia nella versione da interno che da esterno).
  • zeroCO2®XL indoor: il sistema modulare che permette, partendo dall’unità base 60kW/125kWh, di realizzare il sistema energetico tagliato sulle esigenze dell’utilizzatore fino al MWh.
  • zeroCO2®XL Shell: per tutte le applicazioni in cui il sistema di storage deve essere posizionato all’aperto. Disponibile in varie configurazioni di potenza fino alla taglia 300kW/981kWh è equipaggiato da un sistema di climatizzazione che mantiene le batterie alla temperatura ottimale. È presente, inoltre, il sistema di rilevazione fumi e di soppressione incendio con fluido estinguente.
  • zeroCO2®XL BOX: per le applicazioni multi MWh sono disponibili due prodotti in container attrezzato e climatizzato da 1,2 e 2,4MWh tra loro parallelabili.

Funzionalità software

I sistemi zeroCO2® XL sono dotati di un software proprietario che si basa su un cloud per lo scambio di dati. Questo software abilita diverse funzioni, tra cui la massimizzazione dell’autoconsumo dell’energia generata, il taglio dei picchi di consumo energetico, la fornitura di servizi alla rete e la partecipazione a comunità energetiche, oltre ad altre funzioni implementabili su richiesta dal nostro team di sviluppatori.

Produzione e risposta del Mercato

La produzione industriale di zeroCO2® XL è stata lanciata da quasi due anni. Gli imprenditori che hanno investito in questa soluzione sono soddisfatti dei risultati ottenuti, grazie ad un rapido ritorno sull’investimento e un contributo positivo per l’ambiente.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web di Energy all’indirizzo www.energyspa.com