Wallbox, azienda internazionale per la creazione di sistemi di ricarica intelligente per veicoli elettrici, offre ai propri clienti una serie di funzionalità aggiuntive e software per poter rendere le loro soluzioni più efficaci, massimizzando i risparmi e mantenendo il controllo di uno o più caricabatterie.
Wallbox – Power Boost
Power Boost è un meter collegabile alla wallbox che permette una gestione dinamica del carico: viene misurata la quantità di energia utilizzata in casa, per poi destinare quella prodotta in eccesso alla ricarica del veicolo elettrico tramite wallbox.
In altre parole, il Power Boost è un dispositivo che limita la potenza di carica in base al prelievo massimo da rete, e lo fa dinamicamente in tempo reale.
Una volta impostato permette di caricare alla massima potenza senza il rischio che il contatore salti a causa di sovraccarichi elettrici improvvisi.
Guarda qui sotto i video per la guida all’installazione del Power Boost.
Wallbox – funzionalità Eco-Smart
Eco-Smart è una funzione aggiuntiva che permette di gestire la ricarica tramite wallbox con l’energia generata da un sistema fotovoltaico.
Durante l’utilizzo di questa funzione è possibile scegliere fra due modalità:
- Full green: rileva l’energia in eccesso prodotta dal sistema fotovoltaico e, se sufficiente per ricaricare la tua auto elettrica, l’energia verrà passata alla wallbox e la tua auto inizierà a ricaricarsi. Tramite questa modalità la ricarica è considerabile “full green” in quanto verrà utilizzata energia prodotta esclusivamente dall’impianto.
- Eco: rileva costantemente l’energia verde che non viene utilizzata in casa, prelevandola e mescolandola all’energia della rete per ricaricare l’auto elettrica in modo rapido ed efficiente. Viene ridotto al minimo l’utilizzo di energia della rete.
La differenza principale tra Power Boost e Eco-smart? Nelle wallbox è possibile impostare una fascia oraria per la ricarica dell’auto elettrica:
- con Power Boost queste indicazioni vengono rispettate: la ricarica si attiva nella fascia oraria pre-impostata e si disattiva al fuori di questa
- con Eco-smart inevece:
- durante la fascia oraria prestabilita, se c’è un’auto collegata, la wallbox ignorerà l’Eco-Smart
- al di fuori della fascia oraria, se c’è energia prodotta in più, la ricarica verrà attivata lo stesso
Per poter utilizzare Eco-Smart o la funzione Power Boost è necessario scaricare l’app myWallbox.
myWallbox
myWallbox è l’applicazione che permette di controllare la propria stazione di ricarica domestica, programmando le diverse sezioni di ricarica secondo i costi energetici.
Le funzionalità principali dell’app:
- avvio o interruzione di una sessione di ricarica, anche da remoto
- blocco e sblocco del caricabatterie
- impostazione dei programmi di ricarica secondo le tue esigenze
- impostazione di un limite di potenza
- Eco-Smart, come visto in precedenza, per la gestione avanzata dell’energia