VP Solar sarà protagonista al Workshop, organizzato da QualEnergia e dal titolo “Come operare nei mercati del fotovoltaico in Italia nel 2016”, che andrà in scena il 2 dicembre presso l’hotel UNA di Roma.
Il Workshop, che si pone l’obiettivo ed il tema di trasferire ad un pubblico certificato e professionale le nuove strade e strategie che possono essere affrontate nel prossimo anno per vincere le sfide alle quali i vari operatori verranno chiamati.
Con QualEnergia un workshop tecnico per conoscere i nuovi modi di affrontare il mercato
Il programma del Workshop QualEnergia prevede l’intervento di autorevoli relatori che andranno a delineare scenari ed opportunità che il mercato del fotovoltaico ancora offre. Quindi un contesto ottimale per sintetizzare gli orientamenti strategici, normativi, tecnologici nel mercato dell’energia e dell’innovazione tecnologica.
Questi alcuni degli interventi organizzati da QualEnergia:
- Prospettive di andamento dei mercati FV nel retail e nell’industriale-commerciale
- Evoluzione della normativa, nuovi sistemi di incentivazione e semplificazione burocratica
- SEU: contrattualistica e aspetti economici, con casi studio
- Storage su scala residenziale e per impianti commerciali-industriali: applicazione, aggiornamento tecnico-normativo, prospettive di mercato, soluzioni tecniche
- Strategie di marketing per i differenti mercati, nuove competenze professionali richieste e innovativi modelli di business
- Valutazioni e analisi delle tipologie di finanziamento e bancabilità dei progetti medio-grandi
L’intervento di VP Solar: la distribuzione 2.0
Tra gli interventi dei vari relatori coinvolti, rilevante l’apporto di VP Solar, che porta al mercato la propria esperienza e competenza con un intervento che guarda al futuro da titolo “La risposta della Distribuzione nel mercato FV che cambia”.
‘Uscire dall’isolamento’ è l’obiettivo che si deve porre questo mercato in quanto nato e sviluppato su grandi opportunità normative che lo hanno sicuramente privilegiato, ma che pure lo hanno isolato e non ha condotto aziende ed operatori a pensare ad un approccio diverso.
Ma il momento di mercato che stiamo attraversando oggi è favorevole ad un suo corretto posizionamento all’interno di una proposta energetica cui può ancora essere protagonista. Ma per questo deve dialogare con il sistema energetico complessivo, divenendo un generatore di energia al servizio delle utenze di consumo. E supportato da altre tecnologie innovative diventa un driver importante per portare all’utenza un grado di ottimizzazione ed autosufficienza energetica elevato.
Quindi il fotovoltaico deve dialogare con generatori elettrici di alta efficienza, con lo storage, con l’automotive quale fonte energetica privilegiata, in quanto sostenibile, etica e di facile accessibilità.
Il ruolo della distribuzione organizzata 2.0 è quello di ricercare innovazione tecnologica, comprendere come far dialogare i diversi sistemi e poi informare, aggiornare ed educare al suo utilizzo l’intera filiera a valle tra professionisti, rivenditori ed installatori con una visione sempre attenta alle esigenze del cliente finale.