Il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha recentemente indicato che le detrazioni fiscali Bonus Casa per le ristrutturazioni e per l’efficienza energetica saranno confermate anche per il 2020 e potrebbero persino essere rese strutturali.
Oltre 39 miliardi di euro di investimenti per interventi di riqualificazione energetica
Il ministro ha indicato che “grazie alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti dal 2007 a oggi si registrano oltre 39 miliardi di euro – di cui 3,3 solo nel 2018 – di investimenti per interventi di riqualificazione energetica con un risparmio cumulato di 100 milioni di Mwh“.
Cosa dovrebbe comprende la proroga degli incentivi per il 2020
La proroga degli incentivi anche per il Bonus Casa 2020 dovrebbe comprendere:
- Ecobonus
- Bonus ristrutturazioni
- Bonus mobili ed elettrodomestici
- Sismabonus, che è già previsto valido fino al 2021
- Bonus condominio
Molto positivo risulta quindi l’orientamento del governo a rendere strutturali le detrazioni fiscali per gli interventi su impianti ed edifici per la loro riqualificazione energetica, generando così un volano di sviluppo del settore delle costruzioni e dell’impiantistica e sostenendo gli interventi per i quali i tempi di progettazione, approvazione e realizzazione vanno oltre i 12 mesi.
Misure che coinvolgono artigiani e PMI
Queste misure coinvolgono un’ampia parte del tessuto economico-produttivo del Paese basato su artigiani ed imprese di piccole e medie dimensioni che sono in grado di offrire ai propri clienti un’elevata qualità di installazione e servizio.
A queste aziende VP Solar offre dal 1999 un’ampia gamma di servizi abbinati alla fornitura di sistemi e componenti come: fotovoltaico, storage, sistemi di ricarica per auto elettriche, pompe di calore e condizionatori.
Servizi a supporto delle PMI e professionisti
Tenendo conto delle ultime esigenze manifestate, VP Solar offre ai propri clienti professionali impegnati nello sviluppo ed installazione dei sistemi energetici un supporto per:
- Cessione del Credito, novità introdotta nel corso del 2019 dal Decreto Crescita, che implica la necessità di avvalersi di un fornitore strutturato ed affidabile sotto il profilo finanziario
- Decreto FER, per poter proporre sistemi commerciali competitivi e performanti, in linea con i nuovi incentivi.