Il mercato dei veicoli elettrici comprende un’ampia gamma di tipologie di veicolo, da quelli 100% elettrici a quelli con motore a combustione e motore elettrico, districarsi tra le varie tipologie e sigle non è sempre così facile.
Quali sono quindi le differenze principali tra ibrido ed elettrico? Tra plug-in hybrid, full hybrid, full electric EV, BEV, PHEV?
Di seguito il glossario con le principali tecnologie:
Electric Vehicle (EV)
Un veicolo elettrificato (EV) utilizza uno o più motori elettrici ed azionamenti per la movimentazione del mezzo, immagazzinando l’energia necessaria in batterie.
Le tipologie di veicolo EV includono quelli con propulsione esclusivamente elettrica (BEV), gli ibridi plug-in (PHEV) che hanno la possibilità di ricarica esterna e gli ibridi (HEV) senza ricarica.
Battery Electric Vehicle (BEV)
Un veicolo elettrico a batteria (BEV) è caratterizzato dalla capacità di immagazzinare energia all’interno di batterie incluse del veicolo e di muoversi con solo motori elettrici, senza un motore a combustione interna; per il funzionamento necessita quindi di essere collegato a una fonte di energia per ricaricare la batteria.
Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV)
Le auto PHEV condividono un motore elettrico con uno endotermico; la batteria può essere ricaricata sia dalle prese che dal motore endotermico.
Hybrid Electric Vehicle (HEV)
Anche in questo caso le auto HEV sono mosse dall’interazione tra due motori, uno elettrico ed uno a combustione interna Ice (Internal Combustion Engine) e possono per brevi km viaggiare in modalità totalmente elettrica ma senza la possibilità di carica dall’esterno.