In data 19 agosto è stato pubblicato dal Masaf (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) avviso di apertura del terzo bando per la misura “Parco Agrisolare” dedicato al Mezzogiorno.
Soggetti beneficiari e interventi incentivabili
Il bando prevede il finanziamento di impianti fotovoltaici e storage da installare su edifici a uso produttivo, nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2 “Parco Agrisolare”.
I soggetti beneficiari sono le imprese attive nella produzione agricola primaria.
Le risorse disponibili ammontano a euro 250.000.000,00 e sono destinate interamente al finanziamento di interventi nel settore della produzione agricola primaria, da realizzarsi esclusivamente nelle seguenti regioni:
Abruzzo | Molise |
Basilicata | Puglia |
Calabria | Sardegna |
Campania | Sicilia |
Non sono ammissibili alle agevolazioni interventi che violano il principio del DNSH (“Do No Significant Harm“), secondo quanto previsto dal Regolamento Operativo “Parco Agrisolare”.
Norme operative del “Parco Agrisolare”
Il bando “Parco Agrisolare” prevede contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute per installare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con una potenza massima di 1.000 kWp per impianto.
Le imprese avranno la possibilità di adottare soluzioni di autoconsumo condiviso e potranno partecipare in forma aggregata. Ogni beneficiario può ottenere fino a 2,33 milioni di euro.
I lavori per la realizzazione degli interventi previsti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda.
I Soggetti Beneficiari dovranno realizzare, collaudare e rendicontare gli interventi entro 18 mesi dalla data della pubblicazione dell’elenco dei destinatari delle risorse, salvo richiesta di proroga, sostenuta da motivi oggettivi e soggetta all’approvazione a cura di GSE S.p.A., d’intesa con il MASAF. Devono essere comunque garantiti la realizzazione, il collaudo e la rendicontazione degli interventi entro il 30 giugno 2026.
Modalità di presentazione della domanda
Le proposte, redatte in conformità alle istruzioni del Regolamento Operativo, dovranno essere presentate esclusivamente tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE all’indirizzo www.gse.it a decorrere dalle ore 12:00 del 16 settembre e fino alle ore 12:00 del 14 ottobre.