L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 22 dicembre 2020 una nuova Circolare, la n. 30/E, che chiarisce ulteriori aspetti e fornisce risposte a diversi quesiti in merito alla super detrazione o superbonus del 110%.
I chiarimenti più importanti relativi al fotovoltaico:
- anche nel caso di potenziamento di un impianto fotovoltaico esistente (anche se incentivato in Conto Energia) è possibile fruire della detrazione del 110% se abbinato ad un intervento trainante.
- l’installazione di un impianto fotovoltaico può avvenire anche sulle pertinenze degli immobili, anche ad esempio su pensiline di un parcheggio aperto.
- nel caso di condominio, il limite di potenza dei 20 kW può essere riferito sia al condomino che alla singola unità immobiliare.
Per quanto riguarda le spese ammissibili, alcuni elementi:
- Al limite di spesa per il Superbonus concorrono anche le spese “accessorie” come il rifacimento dell’impianto idraulico od elettrico.
- Nel caso di un condominio, anche le pertinenze contribuiscono ad identificare il numero di unità immobiliari con cui calcolare il limite di spesa (ad esempio: edificio in condominio con 4 unità abitative e 3 pertinenze, la spesa massima ammissibile si ottiene moltiplicando per 8).
La Circolare fornisce risposte anche a temi relativi a:
- le assicurazioni obbligatorie per i professionisti
- la cessione del credito
- i soggetti che possono rilasciare il visto di conformità