Sungrow PowerStack

In quanto uno dei primi produttori di inverter e batterie per sistemi fotovoltaici al mondo, anche Sungrow ha a proprio catalogo sistemi BESS per il segmento C&I.

Nello specifico, le soluzioni offerte da Sungrow sono: PowerStack ST225kWh-110kW-2h e ST455kWh-110kW-4h, rispettivamente da 229 kWh e da 458 kWh.

 

Caratteristiche tecniche

La carica/scarica delle batterie avviene con un C-rate di 0,5C o 0,25C tramite apposito PCS che è comune da 110 kW.

Questa soluzione è dotata del protocollo di comunicazione Modbus, che permette l’implementazione di logiche di funzionamento non standard anche attraverso sistemi EMS di terze parti rendendo il prodotto estremamente flessibile nel suo utilizzo.

Questi sistemi di accumulo all-in-one, raffreddati a liquido, sono integrati all’interno di un armadio con grado di protezione IP55 e anti-corrosione C3.

Le unità vengono fornite con un pre-commissioning eseguito in fabbrica, riducendo così al minimo il lavoro di installazione in cantiere.

Sistema di raffreddamento

Il raffreddamento delle batterie avviene tramite un sistema a liquido, che assicura una dissipazione del calore uniforme, mantenendo la differenza massima di temperatura tra le celle inferiore a 2,5°C. Il PCS, invece, utilizza un sistema di raffreddamento ad aria forzata.

Grazie a questa tecnologia, i PowerStack possono essere installati senza spazi di separazione, ottimizzando l’uso dell’area disponibile. È possibile collegare fino a 10 unità per impianto.

Sistema antincendio

È inoltre incluso un sistema di antincendio che include:

  • un rilevatore gas infiammabili
  • un rilevatore di fumo
  • un rilevatore di calore che, nel caso di necessità, utilizza gas FK5112 per estinguere l’incendio
  • un allarme sonoro e telematico tramite sistema di monitoraggio

AI e monitoraggio

L’IA implementata internamente garantisce la salute delle celle con allarme tempestivo, per gestire la fuga termica PACK, RACK, PCS con protezione da sovracorrente a tre livelli.

Il sistema è dotato di monitoraggio visibile da web o app iSolarCloud dove potranno essere visibili tutti i dati relativi all’impianto, che fornisce allarmi in tempo reale così da poter analizzare e risolvere tempestivamente ogni tipo di problema. È inoltre possibile aggiornare il software da remoto così da ridurre i costi di O&M e di manodopera.

Scopri tutti i prodotti Sungrow disponibili da VP Solar: