Lo Steca Solarix PLI 5000-48 è il primo prodotto della Steca Elektronik in grado di creare un sistema in isola tutto in uno.
Inverter Solarix PLI 5000-48 per sistemi ad isola
All’interno del Solarix PLI 5000-48 si trova un inverter ad onda sinusoidale pura 230 Vac, un regolatore di carica fotovoltaico con tecnologia MPPT da 80 A e tensione massima di 145 V adatto per 3 moduli in serie da 60 celle, un ingresso carica batterie 230 Vac per fonte esterna di backup come rete elettrica o un generatore attivabile tramite relè.
Il passaggio tra alimentazione da batteria e rete/generatore esterno è molto veloce, tempo di commutazione minore di 10 ms.
Con queste caratteristiche il Solarix PLI 5000-48 può essere utilizzato in 3 modalità:
- impianto ad isola puro dove l’unica fonte di energia sono i moduli fotovoltaici
- impianto ad isola con backup con la possibilità di scelta della fonte prioritaria (fotovoltaico o esterna)
- soccorritore (UPS) dove le batterie sono caricate solo dalla rete e restano in tampone fino al blackout.
Tipologie di connessioni trifase possibili
Attraverso una scheda di comunicazione accessoria si possono inserire nello stesso impianto fino a 9 macchine, formando così una sistema trifase con 3 macchine in parallelo per ogni fase, ma fino anche a 9 macchine sulla stessa fase.
Il Solarix PLI 5000-48 supporta anche configurazioni trifase squilibrate, l’importante è non superare le nove macchine per impianto.
Data la capacità di sovraccarico doppia rispetto la potenza nominale e l’onda sinusoidale pura si possono alimentare qualsiasi tipologia di carico.
Il software raffinato di ricerca del punto di massima potenza assicura sempre la massima carica delle batterie in qualsiasi condizione ambientale.
Il display di ampie dimensioni permette di tenere monitorati tutti i parametri di funzionamento in modo comodo, tutti i settaggi avvengo direttamente dal display tramite i 4 tasti funzione, sono inoltre disponibili le porte di comunicazione RS232 ed USB per il collegamento ad un PC.