La Spagna è una delle regioni d’Europa con la più elevata irradiazione solare ed è stata all’inizio degli anni 2010 grazie al corposo incentivo definito Real Decreto un pioniere nell’installazione di impianti fotovoltaici, soprattutto di medio-grandi dimensioni.
Importante sviluppo per le installazioni fotovoltaiche residenziali
Visto l’alto costo dell’energia con in media 0,2403 euro/kWh pagati dal consumatore, con anche previsioni di ulteriore crescita nei prossimi anni, grazie alle agevolazioni governative sull’immissione in rete le previsioni per la Spagna sono di un importante sviluppo per le installazioni fotovoltaiche residenziali.
Primo mercato Europeo nel 2019 per nuove installazioni fotovoltaiche
Il fatto è confermato che è stato il primo mercato Europeo nel 2019 grazie agli oltre 4,5 GWp di nuove installazioni superando anche la Germania, secondo European Market Outlook For Residential Battery Storage 2020-2024 SolarPower Europe.
Tutto questo fa pensare che nei prossimi anni la Spagna possa essere un mercato emergente per lo storage residenziale, visto anche le poche installazioni attuali creando di fatto un nuovo mercato con grandi prospettive.