Sonnen, ditta tedesca fondata nel 2010 in Baviera presenta sonnenBatterie 10, il sistema di accumulo nato dall’evoluzione di un prodotto di successo costantemente migliorato, che porta con se numerosi vantaggi e ottimizzazioni.
La configurazione
Il sistema sonnenBatterie 10 è del tipo ‘lato AC’, ‘all-in-one’, dove l’inverter e le batterie sono dapprima fissati ad un supporto agganciato al muro, il wallframe, racchiusi poi in un unico involucro, detto cover, che assicura una ‘pulizia installativa’ e un’estetica raffinata.
L’accumulo può essere installato in abbinamento ad impianti fotovoltaici nuovi od esistenti e gestisce il monitoraggio energetico completo dell’edificio, inclusa l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Le prestazioni
La potenza nominale del sistema è di 4,7 kW, sia per la ricarica che per la scarica, e grazie alle nuove batterie, con capacità nominale della singola unità pari a 5,5 kWh, con tecnologia litio ferro fosfato, si ottengono due varianti: la 11 kWh e la 22 kWh rispettivamente con 2 e 4 batterie, quest’ultima con una cover aggiuntiva.
La fornitura
sonnenBatterie 10 è fornita in kit che comprende tutti gli elementi necessari per l’installazione e il funzionamento, ad iniziare ovviamente dall’inverter (power unit), le batterie, la cover, il wallframe, le minuterie per il montaggio (staffe di fissaggio, passacavi e viti) e i misuratori della potenza da collegare alla rete e alla linea dell’inverter fotovoltaico.
La messa in funzione
Per garantire la massima qualità al cliente finale e risparmiare all’installatore problemi e perdite di tempo, sonnen ha sviluppato un approccio nuovo per il settore dell’accumulo, ma simile a quello che già avviene ad esempio per i sistemi termici: affidare il primo avviamento e il cablaggio delle batterie esclusivamente ai centri di assistenza tecnica specializzati CAT.
Il lavoro per l’installatore quindi si semplifica: dovrà si installare il wallframe, l’inverter, predisporre la linea di alimentazione e il cavo dati ed installare i sensori, ma dovrà fermarsi qui; tutto il resto lo farà il CAT sonnen.
Nemmeno le batterie dovranno essere montate dall’installatore che dovrà solo predisporle (ancora nelle scatole) nei paraggi del sistema di accumulo; una grande semplificazione per l’installatore!