Anche Panasonic, azienda leader nel fotovoltaico da più di 40 anni di esperienza nel settore, offre la propria soluzione di sistema fotovoltaico-pompa di calore, compatibile, secondo i termini di legge con l’incentivo Superbonus 110%.
Impianti integrati fotovoltaico-pompe di calore sinergia di competenze e conoscenze
Oltre a grandi risparmi per gli utenti, questo incentivo dimostra il ruolo fondamentale degli operatori del settore, le cui conoscenze, nei vari campi di applicazione, dovranno convergere per rispondere il maniera professionale ai bisogni ed esigenze dei clienti.
Fabrizio Limani, Senior Manager Solar Division Panasonic Solar, ha, infatti, affermato:
“La progettazione di impianti integrati fotovoltaico-pompe di calore rappresenta un’interessante opportunità di crescita per gli installatori, destinati ad avere un ruolo fondamentale per soddisfare le richieste di consumatori sempre più attenti a non inquinare. Progettare un impianto di questo tipo richiede competenze diversificate, che spaziano dalla conoscenza della tecnologia fotovoltaica all’esperienza nell’installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento”.
”Stiamo lavorando per favorire la creazione di sinergie fra gli operatori del settore elettrico e del settore idraulico, che devono unire le loro competenze per veicolare sul mercato soluzioni integrate”.
Case Study: sistema integrato fotovoltaico-pompa di calore Panasonic
Vi proponiamo un esempio di sistema integrato fotovoltaico-pompe di calore con prodotti PANASONIC in un’abitazione di 140 metri quadrati nel nord dell’Olanda che ha eliminato completamente l’alimentazione a Gas per passare a emissioni 0 con fotovoltaico e pompa di calore.
Nell’abitazione è stato installato un impianto fotovoltaico da 7.8 kWp realizzato con 24 pannelli fotovoltaici Panasonic HIT KURO da 325 Wp che alimentano una pompa di calore Aquarea T-CAP, altamente efficiente ed ecocompatibile.
Il dimensionamento è stato studiato in base al consumo energetico dell’abitazione con la possibilità di ampliamento futuro in base alle esigenze che possono nascere.
Gamma di prodotti Panasonic
Panasonic è un’azienda leader nel settore fotovoltaico con oltre 40 anni di esperienza che offre prodotti con tecnologia all’avanguardia e di alta efficienza.
La tecnologia HIT, alla base dei moduli fotovoltaici Panasonic che si basa sull’eterogiunzione, è stata di fatto premiata con un prestigioso riconoscimento a livello internazionale: IEEE award.
Moduli Disponibili:
HIT KURO – total black
– Total black
– Degradazione ridotta
– Dimensioni 1590 mm x 1053 mm x 40 mm peso 19Kg
– Disponibile con potenza di 335 Wp
– 25 anni di garanzia
Pompe di calore Panasonic Scaldacqua DHW
Per rispondere alle diverse esigenze dei propri clienti, Panasonic offre una vasta gamma di pompe di calore che ben si adattano a necessità.
Disponibili 2 modelli:
- versione a parete: capacità massima fino a 150 litri
- versione a pavimento: con un range di capacità che va dai 200 ai 270 litri
Panasonic Scaldacqua DHW: caratteristiche principali:
- alta efficienza classe A+
- Consumi energetici ridotti del circa 75% rispetto al tradizionale scaldacqua elettrico
- Comando multilingue e di facile utilizzo
- Pannello di controllo digitale
- Monitoraggio consumo energetico
- Differenti modalità di funzionamento a seconda delle esigenze del cliente
- Modalità AUTO: Impostazione della temperatura intelligente, grazie al monitoraggio dell’utilizzo dell’acqua calda
- Modalità BOOST, Modalità ECO e Modalità ABSENCE
- Funzione fotovoltaico
- Compatibile con gli impianti di aspirazione dell’aria esterna canalizzata
- Caldaia/batteria solare (solo PAW-DHW270C1F)