Solis presenta la serie di inverter trifase Solis-(80-110) K-5G-PRO, quinta generazione di modelli di Ginlong Technologies, produttrice degli inverter a marchio Solis progettati per fornire soluzioni di alta qualità. Grazie all’esperienza conseguita con i precedenti modelli 100-110K, Solis ha realizzato una nuova gamma di prodotti di taglia 80, 100 e 110kW adatti per supportare tutti i progetti C&I.
Nuovi MPPT da 36A e 32A
Tra le caratteristiche principali troviamo i nuovi MPPT da 36A e 32A, questi consentono l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici di nuova generazione (bi-facciali e non) a corrente elevata.
Il numero di connessioni di stringa e il robusto design interno consentono di poter configurare l’inverter fino al 150% di rapporto CC/CA.
Nel prodotto da 80kW sono presenti 3 MPPT da 36A e 3 da 32A per un totale di 12 connessioni dirette; mentre nelle taglie da 100 e 110kW sono presenti 4 MPPT da 36A e 32A, per un totale di 16 connessioni dirette.
Struttura CC interna e connettori Y
La struttura CC interna è compatibile anche con connettori ad “Y” esterni, questi garantiscono la possibilità di raddoppiare le connessioni di stringa disponibili rendendo di fatto il prodotto compatibile con azioni di retrofit/revamping dove sono presenti tipologie di pannelli più datati.
L’ampio vano CA garantisce l’utilizzo di cavi in alluminio, così da poter utilizzare cavi dal costo ridotto riducendo così LCOE. Inoltre il vano separato garantisce il grado di protezione IP66, ideale per l’installazione in ambienti particolarmente difficili.
La struttura del prodotto è completata da un sistema di ventole intelligenti e da un design a guscio in lega di alluminio con rivestimento anti-corrosione multistrato C5.
Sicurezza e configurazione all’avanguardia
Anche in tema di sicurezza la nuova serie 80-110 PRO è all’avanguardia: gli inverter integrano scaricatori CC/CA tipo 2 e la funzione AFCI attivabile, che riduce in maniera proattiva il rischio di incendio.
La configurazione che si effettua tramite il comodo display che si combina con le avanzate modalità di comunicazione tramite architetture RS485/Wi-Fi/GPRS.
Questo rende il prodotto semplice nella procedura di configurazione ma, allo stesso tempo, avanzato grazie alla gestione tramite la piattaforma SolisCloud. Gli strumenti forniti dalla piattaforma cloud di Solis, tra cui la scansione intelligente della curva I-V, possono ridurre efficacemente i costi e semplificare la manutenzione, migliorando l’efficienza del sistema.