SolarEdge TerraMax è un inverter che può essere utilizzato sia su impianti C&I che utility, e si adatta facilmente a qualsiasi tipo di configurazione o ambito di installazione.
È disponibile nelle taglie da 300 e 330 kW, con una tensione di uscita da 690V.
Inverter TerraMax: tecnologia e caratteristiche
Questa soluzione introduce, anche nel segmento utility, l’ottimizzazione di potenza e il monitoraggio a livello di modulo. L’inverter TerraMax di SolarEdge, abbinato agli ottimizzatori di potenza H1300, combina infatti la tecnologia MLPE a caratteristiche intrinseche di sicurezza per ottenere:
- maggiore resa dai moduli, combattendo le eventuali perdite di potenza che possono essere dovute a fenomeni di disaccoppiamento o ombreggiamento;
- maggiore flessibilità di installazione.
Insieme a questa soluzione viene anche introdotta una nuova piattaforma dedicata al C&I, SolarEdge ONE. Questa piattaforma permette di monitorare in modo preciso l’impianto, integrando anche la gestione di veicoli elettrici così da ridurre eventuali interventi di manutenzione, prolungare la vita utile dell’impianto e ridurre i costi O&M.
Risparmio nei costi d’installazione
L’efficienza dell’inverter arriva fino al 99% ed è possibile sovradimensionare il parco fotovoltaico fino al 200% rispetto alla potenza massima in uscita dell’inverter. Occorre, dall’altra parte, prestare particolare attenzione alla scelta del modulo fotovoltaico da abbinarci: gli ottimizzatori H1300, infatti, accettano una potenza massima in ingresso di 1300W (2 moduli da 650 Wp) e una corrente Isc massima di 15A.
Nelle condizioni ideali, le stringhe possono raggiungere una lunghezza anche di 80 moduli, con 25 kW per stringa. Negli impianti di grossa taglia, questo fattore rappresenta un’importante fonte di risparmio dei costi d’installazione, in particolare per quanto riguarda la spesa dei cavi di potenza DC.
Sicurezza e comunicazione
Questo inverter ha un grado di protezione molto elevato (IP68), che gli consente di essere installato in qualsiasi applicazione. Anche la temperatura operativa presenta un range molto elevato: da -40 a 65°C.
Sono supportate le interfacce di comunicazione CAN bus, RS485, Wi-Fi, Ethernet. Il dispositivo è inoltre provvisto della funzione Anti-PID e viene messo in funzione tramite l’applicazione SetApp.
Adatto a tutti i tipi di installazione
L’inverter Terramax di SolarEdge è stato pensato per adattarsi a tutti i tipi di installazioni utility scale di piccola e media taglia, compresi:
- impianti a terra
- fotovoltaico su coperture di capannoni industriali
- agrivoltaico
Contattaci subito per ricevere un’offerta o per chiedere maggiori informazioni.
SolarEdge: inverter TerraMax SE330K
L’inverter di SolarEdge TerraMax SE330K è la soluzione ideale per impianti utility scale di piccole e medie dimensioni.
- Efficienza pari al 99%
- Sovradimensionamento CC del 200%
- Dispositivi anti PID notturni integrati
- Abbinabile all’ottimizzatore H1300 di SolarEdge
Scheda tecnica
Documentazione completa
La nuova soluzione TerraMax SE330K per il segmento utility è progettata per aumentare la produzione di energia grazie a un’efficienza del 99%, al sovradimensionamento CC del 200% e al rettificatore PID notturno integrato.
Si tratta di un prodotto altamente versatile grazie alla possibilità di implementazione del fotovoltaico su terreni in pendenza, sconnessi o di forma irregolare, e ideale sia per topologie centralizzate che distribuite.
Il design supporta una lunghezza di stringa fino a 80 moduli, richiedendo complessivamente meno cablaggio e attrezzature, portando a una riduzione del BoS anche del 50%. Il pre-commissioning, inoltre, consente anche di convalidare i componenti e il cablaggio del sistema, prima della connessione in CA.