Solare Fotovoltaico – Rapporto Statistico 2023: la produzione degli impianti

Nel Rapporto Statistico 2023 del settore fotovoltaico pubblicato dal GSE, si fornisce una panoramica sulla produzione degli impianti fotovoltaici in Italia.

 

 

L’incremento del settore fotovoltaico

Nel corso del 2023 il complesso degli impianti fotovoltaici in esercizio in Italia ha prodotto 30.711 GWh di energia elettrica. Rispetto al 2022 si rileva un incremento di produzione pari al +9,2%.

Il picco di produzione è stato registrato nel trimestre giugno-agosto; in particolare, il mese caratterizzato dalla maggiore produzione è luglio con oltre 3,8 TWh.

A livello regionale, la regione con la maggiore produzione fotovoltaica risulta la Puglia, con 4.193 GWh (13,7% dei 30.711 GWh prodotti complessivamente a livello nazionale). Seguono la Lombardia con 3.511 GWh (11,4%), l’Emilia-Romagna con 2.964 GWh (9,7%), e il Veneto con 2.886 GWh (9,4%).

Si veda il grafico sottostante.

Anche a livello provinciale, è in Puglia che si registra la maggiore produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici: dalla provincia di Lecce, con 1.028 GWh, proviene la quota più elevata di produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici (3,3% del totale nazionale) nel 2023.
Tra le altre province emergono:

  • Foggia, Brindisi e Bari al Sud
  • Viterbo e Roma al Centro
  • Cuneo e Brescia al Nord

Dall’analisi dei dati si verifica che i maggiori livelli di produzione da impianti fotovoltaici sono rilevati per gli impianti ubicati al Meridione, principalmente per le favorevoli condizioni di irraggiamento e la diffusione di grandi impianti ubicati a terra (in genere caratterizzati da maggiori ore di produzione), e nel Lazio, favorito dalla significativa incidenza di impianti a terra e impianti a inseguimento.