Il decreto legge n.21 del 21 marzo 2022, denominato “misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” è legge dopo aver completato l’iter parlamentare; si confermano le seguenti importanti novità per quanto riguarda l’energia rinnovabile.
SOA per il Superbonus
Per gli interventi previsti dal Superbonus (articoli 119 e 121 del D.L. n.34 2020) di importo superiore a 516.000 euro, per l’applicabilità degli incentivi fiscali, è necessario che le imprese risultino in possesso della qualificazione SOA (Art. 84 codice contratti pubblici).
Viene definito un periodo transitorio, dal 01/01/2023 al 30/06/2023, dove sarà sufficiente per l’impresa incaricata dell’appalto (o subappalto) di aver sottoscritto un contratto finalizzato al rilascio dell’attestazione SOA presso gli organismi accreditati; la data di riferimento per l’impresa è quella di sottoscrizione del contratto con il committente.
Dal 01/07/2023 le imprese aggiudicatrice dei lavori dovranno disporre della certificazione SOA e a partire dalla stessa data, la detrazione per le spese sostenute è condizionata dal rilascio effettivo della certificazione all’impresa.
Importante notare che le prescrizioni relative alla SOA non si applicano ai lavori “in corso di esecuzione” e “stipulati con data certa” prima della data in cui entrerà in vigore la legge definitiva.
Estensione della Solar Belt
Ricordiamo che con il termine di Solar Belt viene definita quell’area, anche di terreno agricolo (escluse le zone vincolate), di contorno di siti produttivi, zone industriali, commerciali e artigianali, che per legge vengono considerate aree idonee all’installazione di impianti fotovoltaici, anche a terra.
In queste aree, gli impianti fotovoltaici fino ad 1 MW possono essere autorizzati con la semplice DIA.
Nell’approvazione al Senato del D.L. n.21, la Solar Belt passa a 500 metri (prima era 300) ed anche quella di contorno delle autostrade viene incrementata da 150 a 300 metri.
Maggiori informazioni sulle semplificazioni adottate dal Governo per il fotovoltaico sono disponibili qui: DL Energia: importanti novità per il fotovoltaico