Tra le novità del 2019 troviamo la nuova gamma Sunny Boy 3.0-6.0 AV-41 inverter dal design compatto e piccole dimensioni che garantiscono massimi rendimenti e facilità di installazione ed utilizzo.
Cosa cambia tra la vecchia serie Sunny Boy AV-40 e la nuova serie AV-41?
Con l’aggiunta dell’inverter SB6.0-1AV-41 si completa la gamma monofase SMA dedicata alle installazioni di impianti fotovoltaici residenziali.
La novità principale è l’integrazione dell’interfaccia RS485 che permette la comunicazione con gli ottimizzatori Tigo TS4-R per il monitoraggio dell’impianto a livello di singolo modulo.
Quindi oltre alle funzioni come OptiTrac Global Peak e SMA Smart Connected si aggiunge ora la comunicazione integrata con TS4-R per l’ottimizzazione dei moduli.
Funzione OptiTrac Global Peak o l’interfaccia RS485
In caso di ombreggiamento lieve la funzione OptiTrac Global Peak integrata all’inverter assicura la massima resa, sfruttando completamente l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici.
Mentre nel caso di ombreggiamento parziale o con tetti dalla struttura complessa l’interfaccia RS485 integrata rende più facile la comunicazione e l’aggiunta degli ottimizzatori Tigo TS4-R con l’inverter, così da gestire senza troppe complicazioni di configurazioni ed aggiunta di accessori il monitoraggio a livello di modulo.
Interfaccia Web e SMA Smart Connected
Tutta questa serie è dotata di interfaccia Web integrata che permette la messa in servizio e la gestione dell’inverter tramite dispositivi mobili (smartphone, tablet o PC), inoltre è già integrato il servizio di monitoraggio automatico con SMA Smart Connected.
SMA è il primo produttore ad offrire un monitoraggio automatico e gratuito 24 ore su 24 dell’inverter, già presente dalla serie AV-40.
Il monitoraggio consente all’installatore di fornire un servizio di assistenza rapido e preciso, di ricevere il prodotto di ricambio velocemente e risolvere grazie al servizio di diagnosi, eventuali problematiche o errori in tempi brevi.