A Montalto di Castro sono presenti gli innovativi impianti fotovoltaici realizzati in Grid Parity con inverter SMA. Questi impianti costituiscono un passo importante verso la produzione di energia rinnovabile senza sussidi.
Orientamento verso la produzione di energia pulita in Italia
Il produrre energia pulita in quantità tale da poter competere con le fonti tradizionali è uno degli obiettivi degli impianti a Montaldo di Castro.
I cinque impianti sono controllati da Octopus Energy Investments e non ricevono alcun sussidio governativo. Hanno inoltre stipulato un contratto biennale con Green Trade per la fornitura di energia a prezzo fisso.
La potenza totale degli impianti è di 63.086 MWp; rappresentano il primo progetto di queste dimensioni in Grid Parity in Italia ed è uno tra i più grandi in Europa.
Impianti fotovoltaici in Grid Parity con inverter SMA
Per ottenere queste prestazioni sono stati impiegati circa 197 mila pannelli fotovoltaici e 58 inverter SMA Sunny Central CP-XT outdoor. In abbinato alcune soluzioni di media tensione sempre di SMA.
L’efficienza massima dell’inverter raggiunge il 98.7% ed è dotato di un sistema di aerazione forzata Opticool che permette di lavorare anche in condizioni di temperature molto elevate, fino a 62°C.
Il campo fotovoltaico è connesso a quadri SMA String Combiner a 32 ingressi e la lettura dei quadri è gestita a livello dell’inverter mediante un sistema di lettura Zone Monitoring.
Questo sistema di lettura è in grado di rilevare guasti di stringa solamente misurando la lettura della corrente totale del quadro di campo.