Il mercato della mobilità elettrica si sta affermando anche nel nostro paese, politica ed economia stanno promuovendo questo settore e nel mercato troviamo sempre più auto elettriche adatte all’uso quotidiano.
Per rendere la mobilità elettrica davvero sostenibile e ad impatto zero, la corrente utilizzata per la ricarica dei veicoli deve provenire da fonti di energia rinnovabile.
Wallbox SMA EV Charger
SMA ha progettato una soluzione di ricarica intelligente e sostenibile la wallbox SMA EV Charger. Questa stazione di ricarica permette di sfruttare l’energia solare prodotta dal proprio impianto fotovoltaico per ricaricare i veicoli. Si può installare su impianti nuovi o esistenti.
Gli utenti potranno controllare la ricarica integrata direttamente con l’APP SMA Energy tramite smartphone. Scegliendo quando e come ricaricare il veicolo per sfruttare al meglio le risorse.
Grazie al cavo di ricarica di tipo 2 con collegamento fisso è compatibile con quasi tutti i veicoli elettrici in commercio.
Ricarica veloce e ottimizzata per il fotovoltaico
SMA EV Charger permette una ricarica con la massima potenza disponibile, fino a 10 volte più veloce rispetto ad una ricarica con presa domestica, sfruttando in modo flessibile la corrente in rete e solare.
Inoltre è possibile immettere i parametri di carica che si desidera raggiungere (ora di partenza e quantità di energia da caricare) e il Sunny Home Manager che gestisce tutti dispositivi connessi in rete e la produzione fotovoltaica, pianifica il processo di ricarica in maniera intelligente, riducendo i costi e ottimizzando tutto il sistema.