Daikin propone un’ampia gamma di soluzioni ibride con funzionamento coovalente dove pompa di calore e caldaia a condensazione possono funzionare insieme in serie.
I sistemi ibridi factory made di Daikin possono riscaldare acqua tecnica fino a 80°C e produrre acqua calda sanitaria istantanea o con accumulo, e si possono abbinare a sistemi di riscaldamento esistenti senza nessun intervento sui radiatori e sistema di distribuzione.
Queste soluzioni rientrano negli incentivi statali Superbonus e Conto termico soprattutto per quanto riguarda le soluzioni residenziali condominiali autonome.
Come lavorano le Pompe di calore ibride Daikin
Le soluzioni ibride possono lavorare al 100% solo in pompa di calore o con la caldaia ma soprattutto possono lavorare insieme bilanciando le due tecnologie per sopperire al fabbisogno dell’abitazione in concomitanza con la richiesta interna dell’abitazione, le temperature esterne e il costo dell’energia.
Il sistema decide in funzione della temperatura di mandata, la potenza e la portata rapportata al Δt delta T e in funzione della convenienza economica, se far funzionare solo la pompa di calore al 100% o entrambe.
Il controller classe 6 in dotazione stabilisce il funzionamento e modifica la gestione del sistema, questo permette di gestire al meglio la tecnologia privilegiando la soluzione più economica in ogni fase della giornata.
Gamma sistemi ibridi Daikin
Daikin Altherma R Hybrid
Refrigerant Split Daikin Altherma R Hybrid da 5 e 8 kW, il modello da 5kW per riscaldamento mentre la versione da 8kW è sia per riscaldamento che raffrescamento con produzione di acqua refrigerata.
Composta da unità esterna molto compatta in 2 taglie:
- 5 kW: con pressione sonora a 1m 48 dBA, resa di potenza a -2/40 di 4.63 kW, COP 7/35 di 5.04
- 8 kW: con pressione sonora a 1m 49 dBA, resa di potenza a -2/40 di 7.25 kW, COP 7/35 di 4.45.
Unità interna composta da Caldaia abbinata a Hydrobox:
- Caldaia a condensazione (gas o metano) bitermica 33 kW: produce acqua calda sanitaria istantanea e riscaldamento, si identifica come bitermica perchè ha due scambiatori dedicati uno per ACS e uno per riscaldamento.
- Hydrobox: gestisce la parte frigorifera della pompa di calore, principalmente è la sede dello scambiatore a piastre dove condensa la pompa di calore.
Daikin Altherma Multi Hybrid
Refrigerant + Multisplit combina l’unità ibrida idronica per il riscaldamento e produzione di acqua calda istantanea con unità interne per il raffrescamento ad espansione, fino a 4 unità Bluevolution. Il tutto collegato con un’unica unità esterna Multi.
Daikin Altherma H Hybrid
Hydro-Split taglia da 4kW idonea per appartamenti nei condomini 80/90 mq con splittaggio idronico dove tutta la parte frigorifera è nella macchina esterna e non nell’Hydrobox della caldaia interna come per le “Refrigerant Split” questa soluzione è solo per riscaldamento, l’acqua calda sanitaria è instantanea o con accumulo
Questa soluzione permette di installare la caldaia a condensazione molto piccola e compatta nel vano tecnico o nella nicchia esterna in sostituzione di quella esistente. La gestione covalente è simile alla funzionalità della versione “R Hybrid”
Daikin Altherma R Hybrid
Sistema ibrido Caldaia a condensazione e Pompa di Calore ideale per la sostituzione di vecchie caldaie murali mantenendo i radiatori esistenti.
- 35% più efficiente
- Installazione plug&play
- Riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria istantanea
Catalogo Riscaldamento
Documentazione e Manuali
Pompa di calore ibrida gas/aria-acqua composta da unità interna che combina una caldaia a condensazione di ultima generazione da 33kW ed il modulo di scambio della pompa di calore e unità esterne da 5 o 8kW.
Ideale per la sostituzione di vecchie caldaie
Questa pompa di calore ibrida produce acqua calda sanitaria istantanea e riscaldamento.
Ideale per la sostituzione di una vecchia caldaia con un sistema più efficiente. La sostituzione non è invasiva, più essere collagata direttamente ai radiatori (temperatura di mandata fino a 80°) e non richiede interventi pesanti di ristrutturazione.