Sistemi Energetici 4.1, tecnologie integrate per l’energia rinnovabile è stato rieditato nella versione digitale con ampi aggiornamenti riguardanti il mondo dell’energia rinnovabile.
Stiamo vivendo una fase di grandi cambiamenti. L’impatto della pandemia è stato pesante, ma dobbiamo intraprendere la fase di ricostruzione. Il rilancio avrà diversi capisaldi, tra cui la transizione energetica con ampio utilizzo delle fonti rinnovabili, e la massima attenzione al risparmio energetico in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Una visione oramai globale, che in Italia trova crescente sensibilità e misure di incentivo e promozione molto forti, come il Superbonus 110% con la cessione del credito fiscale. La riqualificazione energetica degli edifici e la mobilità sostenibile sono temi strategici.
Aggiornamenti statistici di mercato
In questa ottica il libro Sistemi Energetici raccoglie utili informazioni e aggiornamenti statistici riguardo il mondo delle rinnovabili, dall’energia e clima, il mercato del fotovoltaico e dello storage di energia, al mondo della mobilità elettrica e dell’autoconsumo.
Principali fonti di produzione energetica
Le rinnovabili con fotovoltaico ed eolico rappresentano oramai la principale fonte dei nuovi impianti di produzione energetica con oltre il 70% (pag. 54); il fotovoltaico è estremamente competitivo con affidabilità e prestazioni garantite dalle nuove tecnologie come PERC, Half Cells e Bifacciale (pag. 61).
Storage di energia e riciclo del litio
Un ruolo crescente viene acquisito dallo storage con le batterie al litio che trovano soluzioni efficaci per il riciclo (pag. 31) e dalla mobilità elettrica che finalmente comincia ad affermarsi anche in Italia: +208% le vendite del 2020 rispetto al 2019 nonostante il Covid-19 (pag. 43).
Mobilità Elettrica integrata
Seguiamo con attenzione lo sviluppo del V2G (Vehicle to grid), vero driver della crescita della mobilità elettrica integrata a storage e fotovoltaico (pag. 46), che dovrà anche integrare soluzioni Blockchain (pag. 78).
Siamo convinti che l’Italia può recuperare un ruolo di centralità: professionalità e competenze non mancano, ma occorre riportare convinzione, sostegno e progettualità sostenibili e di lungo termine al settore.
Sistemi Energetici 4.1 – ED.03 – 2021
Il libro di 85 pagine e scaricabile gratuitamente.