Sharp presenta la propria gamma di moduli fotovoltaici 120 Half-cells monocristallino PERC da 330 Wp ad alte prestazioni.
Questi moduli grazie alla tecnologia a mezza celle hanno una prestazione più alta del 2/3% e rendimento maggiore rispetto a moduli della stessa taglia a cella intera.
Moduli a mezza cella divisi in due metà superiore e inferiore
Inoltre il modulo a mezza cella è diviso in due metà superiore e inferiore, collegate fra loro in parallelo tramite 3 sottostringhe in serie.
Dividendo in questo modo il pannello fotovoltaico, l’energia generata per cella è dimezzata e le perdite dovute alla resistenza a livello del modulo vengono ridotte di 1/4 . Oltre alla significativa riduzione di temperatura della cella riducendo il rischio di effetti hot spot.
Tre scatole di giunzione
Le scatole di giunzione diventano 3, contenenti un diodo di bypass, con questo sistema viene garantita una migliore dissipazione del calore e il modulo dura di più nel tempo.
- Busbar più corte > corrente più basse > 75% di perdite in meno dovute alla resistenza
- Temperature delle celle più basse > aumenta la longevità del modulo
- Corrente più bassa> temperatura della cella più bassa > minore rischio di Hot spot
- Fino a 15 W di produzione in più per ogni modulo
Questi fattori hanno l’effetto di incrementare la longevità dell’intero sistema e un impatto sulla prestazione complessiva.
Rendimento maggiore anche in caso di ombreggiamento
I moduli a mezza cella grazie alla struttura divisa un due metà ha un rendimento maggiore anche in caso di ombreggiamento.
Ad esempio, se la parte inferiore del modulo è in ombra, il modulo comunque genera una prestazione del 50% con la parte superiore, mentre la produzione di un modulo a celle intere verrebbe completamente compromessa. Questo potrebbe essere il caso di ombre tra le file in installazioni su campi aperti o tetti, in questo modo si può garantire una produzione dall’alba al tramonto.