Il Decreto Legge n. 17 del 1° marzo 2022 (G.U. n. 50 del 1/3/22) denominato “Decreto Energia” mette in atto importanti semplificazioni e vantaggi per l’installazione di impianti fotovoltaici.
L’installazione di fotovoltaico come manutenzione ordinaria
Il primo punto importante per la semplificazione consiste nell’equiparazione dell’installazione di un impianto solare fotovoltaico (o termico), con qualunque modalità, su edifici o altre strutture, ad un intervento di manutenzione ordinaria e quindi non subordinata all’acquisizione di alcun permesso (fanno però eccezione gli “Immobili ed aree di notevole interesse pubblico”.
Semplificazioni per fotovoltaico in area agricola
Il Decreto prevede modifiche alle condizioni per l’installazione di impianti fotovoltaici in aree agricole, a terra o nella modalità agrovoltaico: viene consentito l’accesso ad incentivi statali a condizione che la superficie occupata non superi il 10% del totale aziendale e sia previsto un monitoraggio della produzione agricola.
Estensione del modello semplificato
Il modello unico semplificato per la richiesta di connessione alla rete viene esteso anche ad impianti fino a 200kWp, già previsto per potenze inferiori; da definirsi entro il primo marzo dai Ministeri competenti.
Aree Militari e siti delle Ferrovie aree idonee
Gli edifici delle Ferrovie dello Stato, le caserme e le aree militari vengono identificate come aree idonee all’installazione di impianto di produzione di energia rinnovabile. Inoltre, gli enti militari territoriali possono accedere alle Comunità Energetiche locali con la realizzazione di impianti rinnovabili.