Huawei aggiunge alla sezione prodotti dedicata alla ricarica domestica per veicoli elettrici la Smart Charger: una wallbox progettata per offrire un’esperienza di ricarica dinamica e flessibile.
La wallbox è disponibile in due versioni, monofase con una potenza massima di 7 kW e trifase fino a 22 kW, e permette di ottimizzare l’utilizzo dell’energia disponibile, anche da impianti fotovoltaici.
Ricarica dinamica
La Smart Charger di Huawei è dotata di un sistema di ricarica dinamica che regola automaticamente la potenza in base al carico elettrico domestico, evitando di superare la soglia del contatore di scambio.
Grazie a un rapido adattamento della potenza, il sistema garantisce una maggiore velocità di risposta. Inoltre, grazie al Dongle del sistema fotovoltaico, è possibile evitare l’installazione di un secondo meter, riducendo costi e ingombri.
Modalità di ricarica
La Smart Charger di Huawei offre tre modalità di ricarica per adattarsi alle diverse esigenze:
- Ricarica normale: sfrutta l’elettricità dalla rete, dai pannelli fotovoltaici o dalle batterie, assicurandomi un’alta velocità di ricarica.
- PV Power Preferred: ottimizza l’autoconsumo dell’energia solare prodotta dal sistema fotovoltaico
- Scheduled Charge: permette di programmare la ricarica in base alle tariffe orarie dell’energia
Anche le opzioni di autenticazione sono flessibili, con la possibilità di avviare la ricarica tramite:
- Tessera RFID associata
- APP FusionSolar
- Bluetooth
Soluzione PV + ESS + Smart Charger
Lo Smart Charger riceve i dati dallo Smart Dongle WLAN/FE collegato all’inverter tramite interfaccia di comunicazione Modbus TCP. Dall’app è quindi necessario impostare il parametro Modbus TCP della Smart Dongle WLAN/FE su “enable”.
Per essere sicuri di poter sfruttare al meglio le prestazioni dello Smart Charger e dello Smart Dongle, questi ultimi devono essere collegati al router in modalità cablata. Se sono collegati al router tramite WiFi la funzione di ricarica dinamica potrebbe essere influenzata da segnali instabili.
La soluzione può essere implementata anche su impianti già esistenti, che devono però disporre di inverter compatibili:
- SUN2000-2-6KTL-L1
- SUN2000-8-10KTL-LC0
- SUN2000-3-10KTL-M1
- SUN2000-12-25KTL-MB0
Soluzione solo Smart Charger
Qualora si decidesse di installare solamente lo Smart Charger, senza collegamenti a impianti fotovoltaici, ovviamente la funzione di ricarica “PV Power Preferred” non sarà supportata.
Huawei Smart Charger: SCharger-7KS-S0 – SCharger-22KT-S0
Huawei Smart Charger rappresenta una soluzione molto versatile per la ricarica dei veicoli elettrici.
- 7,4 kW monofase o 22 kW trifase
- Presa Tipo 2
- Ricarica modo 3
- Metodi di autenticazione: RFID, Bluetooth, App
- Comunicazione: WiFi, Ethernet
- Protocolli OCPP 1.6 e Modbus TCP
- Disponibili: SCharger-7KS-S0 / SCharger-22KT-S0
Scheda tencica
Documentazione completa
Huawei Smart Charger supporta varie modalità di ricarica, tra cui la ricarica dinamica e la ricarica solare (solo se in abbinamento ad un inverter Huawei).
L’installazione è semplice e richiede solo 15 minuti. Può essere installata su pareti, sia in all’interno che all’esterno.
Dispone di varie modalità di autenticazione con le quali attivare la ricarica, può quindi essere installata anche in ambienti ad accesso pubblico.