Nel report “Snapshot of global PV markets 2024” dell’International Energy Agency (Iea) l’Italia è al nono posto nel mondo sia per nuova potenza fotovoltaica installata nel 2023 (5,3 GW), che per potenza totale cumulata (30,3 GW)
Il panorama mondiale per impianti fotovoltaici installati
Nel 2023 a livello globale la potenza totale cumulata del fotovoltaico è cresciuta fino a 1,6 TW, rispetto a 1,2 TW nel 2022, con 446 GW di nuovi impianti fotovoltaici commissionati, quasi il doppio rispetto al numero registrato nell’anno precedente.
Di seguito si riporta la tabella con i dati dell’Iea dei primi dieci paesi a livello mondiale per nuova potenza fotovoltaica installata e potenza totale cumulata.
Nel 2023, almeno 29 paesi hanno installato più di 1 GW, rispetto ai 25 paesi del 2022.
Crescita del fotovoltaico: le cause
In Cina, Francia e Italia l’aumento della potenza totale cumulata è derivato anche dalla semplificazione e razionalizzazione delle procedure autorizzative e ambientali, quali leva chiave per facilitare i progetti ma anche per migliorare una più ampia accettazione sociale degli impianti su scala industriale.
Sia il segmento roof top che quello delle utility scale sono cresciuti nel 2023.
Il numero di installazioni sui tetti è in continua crescita dal 2018 grazie alla diminuzione dei costi, tale fatto rende il settore più accessibile per gli investitori residenziali e commerciali, con quote di mercato dominanti e volumi notevoli (> 4 GW) in:
- Germania
- Brasile
- Polonia
- Italia
e in misura minore (> 2,5 GW) nei Paesi Bassi, Australia e Francia.
La crescita del settore fotovoltaico è ascrivibile anche a un notevole sostegno politico all’installazione di sistemi di accumulo in Austria, Australia, Cina, Germania, Italia e Giappone.
Dal punto di vista ambientale, il fotovoltaico ha rivestito un ruolo fondamentale alla riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di elettricità nel 2023, con oltre il 75% di nuova capacità rinnovabile installata nel 2023, grazie alla consistente riduzione dei costi, alle prestazioni tecniche e all’accessibilità, e a procedure di autorizzazione più snelle rispetto al settore eolico o idroelettrico. Con l’aumento dei volumi prodotti e installati, aumentano anche la competitività, la competenza della forza lavoro e la fiducia degli investitori; pertanto, l’adozione del solare appare come investimento tecnologico sicuro e maturo.
La prospettiva europea
Nel 2023 l’Europa ha dimostrato una crescita forte e continua con l’installazione di 55,8 GW (in termini di potenza fotovoltaica installata), rappresentata da una ripresa in Germania (14,3 GW) e da un aumento dei volumi in Polonia (6,0 GW), Italia (5,3 GW) e Paesi Bassi (4,2 GW).
Nel report 2023 dell’Iea, riferito ai dati del 2022, l’Italia era fuori dalla “top ten” mondiale dei paesi per potenza fotovoltaica, oggi è al nono posto sia per nuova potenza fotovoltaica installata nel 2023 (5,3 GW) sia per potenza totale cumulata (30,3 GW).
In Austria, Svizzera, Italia, Francia i prosumer (produttori e consumatori di energia) stanno diventando i motori di mercato più attivi grazie alla promozione di meccanismi di sostegno diretto e indiretto:
- autoconsumo individuale
- autoconsumo collettivo
- comunità energetiche
In particolare, il concetto di Comunità Energetiche Rinnovabili svolge un ruolo di spicco per una forte espansione del mercato fotovoltaico europeo.
Al fine di promuovere l’impiego di fonti di energia rinnovabili, tra aprile e maggio è anche stato adottato dal Parlamento UE e dal Consiglio dell’UE il Net Zero Industry Act.