Nella puntata del 25 agosto dell’innovativa trasmissione RAI Uno “Codice, la vita è digitale” si è parlato anche delle nuove tendenze sulla mobilità elettrica e come essa possa interagire con i sistemi energetici degli edifici.
Su RAI Uno trattati argomenti sulla mobilità elettrica
Temi molto dibattuti sono la condivisione e la guida autonoma, ma l’auto, se elettrica, può risultare utile anche quando è parcheggiata, considerando che lo è, secondo le statistiche mondiali, per il 96% del tempo.
La capacità delle batterie di un veicolo elettrico, compresa tra qualche decina a oltre un centinaio di kWh, può diventare in prospettiva una nuova riserva di energia a disposizione dell’utenza eventualmente connessa.
L’Ing. Stefano Loro, fondatore ed amministratore delegato di VP Solar, afferma nell’intervista all’interno della trasmissione:
“Al momento in cui c’è la necessità di usufruire dell’energia che è contenuta in misura notevole nell’auto elettrica, questa può essere rilasciata con una connessione all’impianto domestico. Quello che oggi si sta diffondendo come tecnologia per l’accumulo all’interno degli edifici è un sistema che può avere diversi kWh di capacità, ma ha un limite comunque in termini dimensionali. Questo limite potrebbe essere superato dall’utilizzo dell’energia che può essere inserita nel serbatoio energetico di un’auto elettrica”.
E’ una nuova frontiera tecnologica, che ha significativi risvolti di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, valorizzando il concetto di autoconsumo che vede protagonista il prosumer, consumatore che è anche produttore della propria energia da fonti rinnovabili come ad esempio dal fotovoltaico.
VP Solar: corsi e servizi tecnici a sostegno delle tecnologie innovative proposte
Sistemi solari efficienti e relativi accumuli sia elettrici che termici, domotica energetica, stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono alcune delle tecnologie che vengono studiate, selezionate e proposte dal team di Ingegneria di VP Solar e presentate nei contenuti di formazione offerti gratuitamente come la Nuova Guida allo Storage o gli Innovation Energy Days, roadshow che gira l’Italia e prossimamente in Abruzzo il 20 settembre e in Emilia-Romagna il 21, e ad ottobre in Calabria il 3, in Sardegna il 4 e in Piemonte l’11.