Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.152 del 01.07.23 del nuovo decreto di incentivi per l’Agrisolare, si apre una nuova stagione per la realizzazione di impianti fotovoltaici abbinati allo storage energetico negli edifici delle aziende agricole.
Si tratta della misura PNRR – MISURA M2C1 I2.2. “PARCO AGRISOLARE” che incentiva l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza superiore a 6 kW e fino a 1 MW su coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale.
A questa misura sono stati dedicati 993 milioni di euro derivanti dal PNRR.
È possibile comprendere anche l’applicazione di sistemi di storage a batteria, abbinando eventualmente delle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici.
Limiti di spesa Incentivi Agrisolare
I limiti di spesa indicati sono pari a 1.500 euro/kWp per il fotovoltaico a cui aggiungere 1.000 euro/kWh se presente un sistema di accumulo energetico.
Previsti anche dei lavori di riqualificazione, amianto, isolamento termico ecc…
Oltre al fotovoltaico possono essere previsti anche dei lavori di riqualificazione come la rimozione dell’amianto dalla copertura, l’isolamento termico del tetto e l’applicazione di un sistema di aerazione del tetto.
Chi può beneficiare dell’incentivo Agrisolare?
I beneficiari sono imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria; aziende agroindustriali e cooperative agricole; ATI (Associazioni temporanee di imprese), RTI (raggruppamenti temporanei di impresa), reti d’impresa, CER (comunità energetiche rinnovabili) costituite da soggetti come sopra indicati.
VP Solar ha un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche e prodotti per questa tipologia di applicazione.
In particolare per la scelta della soluzione di accumulo è possibile scaricare gratuitamente la Mappa Storage aggiornata.