É stata pubblicata da VP Solar la Mappa Storage 2019, una guida sintetica alle principali soluzioni per l’accumulo energetico disponibili nel mercato.
Tabella comparativa dei sistemi di storage
Sulla base delle richieste degli installatori italiani, sono stati raccolti e presentati in forma tabellare i sistemi di storage, offrendo un semplice strumento di selezione del prodotto più adatto alle esigenze della clientela.
Caratteristiche fondamentali dei sistemi di accumulo per fotovoltaico
I sistemi sono mappati ed elencati, sono riportate le caratteristiche fondamentali e sono già presentati, ove necessario, gli abbinamenti ammessi di batteria ed inverter.
Informazioni veloci
A colpo d’occhio l’installatore può disporre delle seguenti informazioni:
- del tipo di connessione alla rete (se monofase o trifase);
- se l’inverter è ibrido e quindi presenta l’ingresso per la connessione diretta del fotovoltaico o meno;
- di importanti dati elettrici come la capacità di accumulo netta, la potenza di carica e scarica;
- della durata della garanzia e della percentuale di capacità garantita.
La mappa è stata elaborata dal team di ingegneria di VP Solar ed è scaricabile gratuitamente:
VP Solar propone soluzioni di accumulo da abbinare al fotovoltaico sin dal 1999, inizialmente per applicazioni off-grid e successivamente anche per impianti grid-connected, spesso in soluzioni a kit, per semplificare le attività di configurazione e proposta commerciale.
Ufficio tecnico a disposizione per soluzioni personalizzate
I tecnici VP Solar sono a disposizione anche per proporre soluzioni personalizzate che dovessero discostarsi da quelle standardizzate presenti nella Mappa Storage, come ad esempio impianti di storage di grandi dimensioni, metodologie di gestione e monitoraggio di inverter e carichi, ecc…
I consulenti commerciali VP Solar sono a disposizioni delle aziende del settore per valutare esigenze e formulare le migliori proposte.