Con l’avvento delle pompe di calore a ciclo annuale, un aspetto non trascurabile da considerare è sicuramente quello relativo al rumore emesso.
Infatti la pompa di calore aria-acqua è destinata a funzionare 365 giorni all’anno, a produrre acqua calda per il riscaldamento d’inverno, acqua refrigerata per il raffrescamento estivo e acqua calda sanitaria tutto l’anno.
Se pensiamo che un piccolo climatizzatore residenziale che funziona un paio di mesi l’anno possa essere fastidioso, possiamo immaginare quanto lo possa essere una potente pompa di calore, accesa 12 mesi l’anno in tutte le condizioni.
Pompe di calore “AA Chassis”
Per assolvere allo scopo, Mitsubishi Electric ha progettato e realizzato una linea di pompe di calore denominate “AA Chassis” specificatamente disegnate per mantenere il livello sonoro più contenuto possibile.
Dettagli costruttivi che fanno la differenza
I dettagli costruttivi che fanno la differenza sono costituiti nell’analizzare ed eliminare tutte le potenziali fonti di rumore.
- Il ventilatore di esclusivo disegno è stato aumentato nelle dimensioni al fine di diminuire la velocità di rotazione mantenendo o addirittura incrementando la portata d’aria sullo scambiatore.
- La profondità dello chassis è incrementata per attutire gli attriti legati al passaggio dell’aria. Ma ciononostante gli spazi di rispetto sono rimasti invariati.
- Il circuito frigorifero è stato riprogettato per garantire un minore rumore di flusso di refrigerante e per attenuare eventuali vibrazioni e risonanze
- Il compressore è stato completamente insonorizzato grazie ad una speciale gabbia ed è dotato di piedini antivibranti speciali che assicurano il massimo smorzamento delle vibrazioni
Livello sonoro di 10dBA inferiori rispetto altri modelli nel mercato
Questa famiglia di pompe di calore vanta un livello sonoro di 10dBA inferiori ai modelli precedenti e raggiunge livelli da primato sul panorama competitivo, raggiungendo la soglia di 56dBA di potenza sonora e di 42dBA di pressione sonora.
Con un’ulteriore funzione “silent mode” in grado di diminuire ulteriormente di circa 3dBA
Nuovo design della base e prestazioni migliorate
Mitsubishi Electric cura nei minimi dettagli anche altri componenti della pompa di calore per garantire sicurezza e durata nel tempo.
La base della pompa di calore in acciaio zincato anticorrosione ha uno speciale disegno che garantisce sempre un drenaggio corretto.
In questo modo si evitano i ristagni d’acqua che nella stagione invernale possono causare blocchi di funzionamento importanti.
Prestazioni termiche e di efficienza senza compromessi
La famiglia “Ecodan” si caratterizza per l’elevata efficienza energetica e per l’ampiezza di gamma mentre la famiglia “Zubadan” può tranquillamente sostituire i sistemi a combustione anche nelle aree climatiche più estreme, potendo funzionare fino a -28°C e garantendo la potenza di riscaldamento costante fino a -15°C.
-
Mitsubishi, Pompa di calore RISCALDAMENTO
Mitsubishi Electric Ecodan – Split: Hydrotank e Hydrotank reversible
Mitsubishi, Pompa di calore RISCALDAMENTOMitsubishi Electric Ecodan – Split: Hydrotank e Hydrotank reversible
Pompa di calore aria/acqua per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Composta da unità esterne Ecodan R32/R410 e unità interna D-Generation a basamento con serbatoio da 170, 200 e 300 litri
- Split aria/acqua
- Sistema a basamento “tutto in uno”
- SG Ready: integrazione con impianti fotovoltaici
- Capacità nominale unità esterna 4.00, 6.00, 7.50, 8.00, 11.20 kW
SKU: n/a -
Mitsubishi
Mitsubishi Electric: Hydrobox reversibile split
Hydrobox è il modulo idronico da interno per installazione a parte per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria (opzionale).
- Unità esterna con tecnologia Ecodan o Zubadan
- Gas R32 o R410A
- Lavora anche con basse temperature fino a -28 gradi
SKU: n/a