Il consumo annuo di acqua calda sanitaria di una famiglia media determina un costo significativo se prodotta con tecnologie poco efficienti. Le pompe di calore con bollitore sanitario dell’Ariston serie Nuos fornite da VP Solar sono la soluzione migliore, soprattutto per sostituzioni di scaldacqua tradizionali, dato il loro limitato consumo elettrico per produrre l’acqua calda sanitaria.
Questo è possibile in quanto le pompe di calore Nuos utilizzano un ciclo termodinamico per riscaldare l’acqua sanitaria contenuta nel bollitore, sfruttando principalmente l’energia presente nell’aria esterna.
Inoltre con l’accoppiamento di un impianto fotovoltaico la produzione di acqua calda sanitaria è ancora più efficiente ed economica. L’obiettivo primario di una residenza dotata di fotovoltaico è oggi quello di incrementare il più possibile l’autoconsumo, e trasferire la produzione di acqua calda sanitaria su base elettrica ne consente un forte incremento, oltre al fatto di usare una tecnologia molto efficiente.
Un’altra tecnologia utile all’incremento dell’autoconsumo è lo storage.
La gamma di pompe di calore per acqua calda sanitaria Nuos di Ariston è costituita da:
Sistemi monoblocco:
- Nuos Primo. Da 80 o 100 litri, pensili.
- Nuos Evo A+. Da 80 o 110 litri, pensili.
- Nuos Plus. Da 200 o 250 litri, a basamento.
- Nuos Primo. Da 200 o 240 litri, a basamento.
Sistemi split (con unità esterna separata):
- Nuos Split. Da 80 o 110 litri, pensili.
- Nuos Split. Da 150, 200 o 270 litri, a basamento.
Nuos Arston pertanto offre molte soluzioni, che consentono di corrispondere alle specifiche esigenze applicative. La scelta ad esempio sarà basata sulla quantità di acqua consumata, dalla dimensione della famiglia, dal vano che alloggerà il sistema.
Il team tecnico di VP Solar offre consulenza gratuita a rivenditori ed installatori interessati a ricevere un supporto pre e post vendita. Molte informazioni utili al dimensionamento di impianti termici basati non solo su pompe di calore ma anche sul solare termico sono trasmesse durante i corsi gratuiti che gli ingegneri VP Solar organizzano con frequenza.