SMA attraverso la piattaforma Tigo riesce a soddisfare ogni esigenza d’impianto sia che si tratti del semplice monitoraggio a livello di modulo ma anche lo spegnimento dello stesso per motivi di sicurezza imposto dai vigili del fuoco ma anche se il rendimento energetico sia influenzato da orientamenti vari o ombre puntuali su alcuni moduli.
Piattaforma TS4: soluzioni per le esigenze del singolo pannello fotovoltaico
Con la piattaforma TS4 ogni modulo può essere dotato della tecnologia Smart che gli serve.
La differenza sostanziale tra i sistemi tradizionali e la tecnologia Smart Module TS4 è proprio qui, solo il modulo “problematico” sarà dotato dell’opportuna elettronica quindi si va ad installare solo la funzione che effettivamente serve, senza sprechi di denaro e tempo di installazione e quindi con un rientro dell’investimento maggiore.
La piattaforma TS4 si sviluppa in tre soluzioni che si adattano alla singola esigenza e grazie alle cover sostituibili si potrà modificare l’impianto in modo semplice e rapido.
Le tipologie di Smart Cover sono:
- Monitoraggio del modulo (cover blu)
- Sicurezza elettrica/disinserzione a livello di modulo (cover rossa)
- Ottimizzazione (cover gialla)
Così da poter avere la più efficace soluzione al minor costo per ogni singolo impianto, sia nuovo che esistente.
Installazione semplice e veloce
Le elettroniche TS4 si inseriscono facilmente su tutti i moduli in maniera facile e rapida con l’utilizzo di un solo cacciavite anche direttamente in cantiere con minori costi logistici e tempistiche di installazione.
La soluzione Smart Module SMA TS4comprende oltre alle elettroniche di controllo dei moduli altri due componenti necessari per il funzionamento del sistema, ovvero il gateway che serve per mettere in comunicazione senza fili fino a 120 dispositivi TS4 e il Cloud Connect che permette di riversare i dati raccolti dal gateway verso il Sunny Portal così da avere sotto controllo la situazione ovunque.
Il sistema Smart Module TS4 è perfetto per l’abbinamento con gli inverter SMA vista la massima flessibilità che questi inverter danno grazie all’ampio range di tensione di ingresso e agli inseguitori MPPT multipli, si potranno andare a soddisfare anche i tetti più complessi con ombre e orientamenti multipli così da fornire soluzioni flessibili, di qualità ed al giusto prezzo garantendo così la massima redditività dell’impianto.
I 3 punti focali della solazione Smart Module TS4 sono: maggiore flessibilità grazie ai 3 dispositivi che fanno solo quello che serve a quel determinato modulo, maggiore resa grazie all’ottimizzazione e minori costi visto che acquisto ed installo solo ciò che mi serve.
Al seguente link trovate un utile video su come installare il sistema: