In data 13 novembre 2024 l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha finalmente attivato il portale per la tenuta del Registro dei Moduli Fotovoltaici per il Piano Transizione 5.0.
Attivo il portale per la tenuta del Registro dei Moduli Fotovoltaici – Piano Transizione 5.0
La piattaforma è volta a consentire ai produttori di moduli fotovoltaici di registrare i propri prodotti in conformità ai requisiti di carattere territoriale e qualitativo di cui alle lettere a), b) e c) dell’art.12, comma 1, decreto-legge n.181/2023.
Come specificato nei precedenti articoli pubblicati sul Piano Transizione 5.0, solo i moduli fotovoltaici aventi i requisiti sanciti di cui al summenzionato articolo accedono all’incentivo.
Il registro: criteri “minimi”
Il registro è organizzato in tre categorie differenti nelle quali si individuano i criteri “minimi”:
- moduli prodotti negli stati membri dell’UE con efficienza a livello di modulo almeno pari al 21,5%;
- moduli con celle, entrambi prodotti in UE, con un’efficienza a livello di cella almeno al 23,5%;
- moduli prodotti negli stati membri dell’UE composti da celle bifacciali ad eterogiunzione di silicio o tandem (anch’esse prodotte in UE), con un’efficienza di cella almeno pari al 24%.
L’obiettivo del Registro Fotovoltaico è promuovere lo sviluppo di una filiera nazionale ed europea del fotovoltaico, con indicazione alle imprese sulle tecnologie più performanti su cui investire.
Documentazione utile
Di seguito i dati per accedere al Registri dei Moduli Fotovoltaici disponibile nel portale ENEA che ha anche predisposto per i produttori un manuale d’uso per la registrazione alla piattaforma.
VP Solar come operatore specializzato per il Piano Transizione 5.0
VP Solar è distributore specialista del Piano Transizione 5.0, sul tema collabora attivamente con Cerved al fine di offrire servizi esclusivi alla rete di installatori fidelizzati Smart Partner, per informazioni si veda: Smart Partner – Professionisti delle energie rinnovabili