Piano Transizione 5.0: guida all’utilizzo del portale del GSE

Il GSE ha reso disponibile sul proprio sito una guida sull’utilizzo del portale dedicato al Piano Transizione 5.0. La guida presenta tutti i passaggi necessari al riconoscimento di un credito d’imposta nella realizzazione di un progetto da cui consegua una riduzione dei consumi energetici. Vediamo quali sono le prime fasi per la presentazione della richiesta.

Inserimento nuovo progetto

Ai fini di presentare sulla piattaforma informatica la propria domanda di fruizione dell’incentivo, ciascuna impresa richiedente, previo accesso con credenziali SPID, deve inserire un “Nuovo Progetto” compilando le apposite schede relative ai dati e alle spese dello stesso.

In particolare vengono richieste le seguenti informazioni:

  • data prevista avvio realizzazione (non può essere anteriore al 01/01/2024)
  • data prevista fine realizzazione (entro il 31/12/2025)
  • risparmio annuo stimato percentuale per struttura produttiva o processo produttivo
  • tipologia ente certificatore (EGE, ESCo, ingegneri/periti);
  • tipologie di impianti esistenti e dati relativi ad autoconsumo e producibilità
  • spese per interventi nel rispetto dei limiti normativi previsti dalla misura: è obbligatorio fornire indicazione sugli investimenti obbligatori/trainanti su beni materiali e immateriali di cui agli allegati A e B alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, previsti dal Piano Transizione 4.0.

L’inserimento si conclude con la generazione della Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DSAN) contenente i dati del progetto dichiarati, e con l’inserimento a portale della documentazione necessaria, tra cui la certificazione tecnica ex ante del certificatore attestante la riduzione dei consumi energetici conseguibile tramite gli investimenti.

La presentazione della domanda può essere svolta anche da un soggetto delegato per conto dell’impresa richiedente stessa, attraverso l’apposito modulo “Delega per invio delle comunicazioni”.

Prenotazione del credito

A seguito della generazione della ricevuta di avvenuto invio della richiesta di prenotazione, il GSE effettua controlli sulla documentazione trasmessa e avanza domande di integrazioni ove necessarie. In caso positivo, laddove la documentazione sia completa, viene rilasciata la “Ricevuta di conferma di avvenuta prenotazione”. Entro trenta giorni dalla ricevuta, è necessario confermare i dati inseriti sul progetto.

A seguito della conferma, viene generata una scheda di riepilogo con i valori totali di spesa dichiarati negli step precedenti, e il calcolo del credito d’imposta per gli anni 2024-2025.

Si procede all’inserimento delle fatture con indicazione all’interno della singola fattura, degli importi associati a una o più voci di spesa.

Viene poi generata una nuova Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio e successivamente si ottiene la ricevuta di avvenuta trasmissione della documentazione al cui interno viene riportato il credito di imposta richiesto.

Successivamente si invia conferma dell’importo del credito richiesto.

Per poter consultare la guida completa, clicca sul bottone qui sotto:

A breve il GSE fornirà un completamento della guida all’utilizzo della piattaforma con le fasi successive alla prenotazione del credito.

VP Solar e Cerved per il Piano Transizione 5.0

VP Solar, insieme al partner finanziario Cerved, offre la possibilità di partecipare a un webinar gratuito sul Piano Transizione 5.0, con focus sul fotovoltaico. Non perdere l’occasione di partecipare a questo approfondimento martedì 17 settembre dalle ore 11.00, iscriviti subito al webinar: