I piani di cottura ad induzione sono impiegati da tempo nelle grandi aziende, ma sempre di più anche nelle economie domestiche private.
Cottura ad induzione: tempi più brevi di cottura e risparmio di energia
In questo tipo di cucine l’energia è generata da campi magnetici a media frequenza, che attraversano il fondo delle pentole producendo energia elettrica che scalda il contenitore e il suo contenuto.
La cottura ad induzione presenta una serie di vantaggi: rapidità di reazione in prima cottura o ebollizione, riduzione dei tempi di cottura, risparmio di energia, assenza di rischio di scottature perché le zone di cottura rimangono fredde.
Ma anche dal punto di vista della sicurezza: già nel 2006 uno studio condotto dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica Svizzera si era preposto la verifica dell’assenza di pericoli per gli utilizzatori dei piani ad induzione, dimostrando che un utilizzo normale ed appropriato della tecnologia, come ad esempio l’uso di pentole adatte alla cottura ad induzione e loro posizionamento centrato rispetto alle piastre, elimini ogni tipologia di rischio o pericolo.
Inoltre, i piani ad induzione sono presenti in Germania, Francia e Nord Europa da oltre 20 anni, per cui è possibile contare oggi su una gamma di prodotti estremamente affidabile in termini di prestazioni ed assolutamente sicuri.
VP SOLAR è distributore in Italia delle piastre a induzione e degli elettrodomestici Bosch Green Technology, i quali sono stati pensati e ottimizzati per l’utilizzo dell’energia rinnovabile e dell’autoconsumo. Per informazioni potete fare riferimento alla nostra Area Privata, oppure per informazioni o per richiedere un’offerte richiedete informazioni al team VP Solar.