Il contatore elettrico è un strumento che si collega all’inverter fotovoltaico e permette di monitorare e conteggiare l’energia scambiata con la rete.
Questo contatore misura l’energia che passa all’ingresso del sistema elettrico domestico permettendo così da conoscere quanta energia si immette e/o si consuma.
Contatore elettrico SolarEdge
Il contatore elettrico viene utilizzato per il monitoraggio, che diviene quindi completo unendo i dati della produzione, dei consumi o del prelievo/immissione.
Il contatore elettrico SolarEdge è uno strumento che offre letture ad alta precisione ed è compatibile con impianti residenziali e commerciali grazie ad un’ampia gamma di trasformatori di corrente collegabili (da 50 a 1.000A).
Perché proporlo?
Conoscere consumi e la produzione della propria abitazione o attività commerciale rende consapevoli dell’effettivo bisogno energetico. Questo può aiutare a capire se conviene installare una soluzione di accumulo elettrico o termico o aggiungere pannelli al proprio impianto fotovoltaico per aumentare ulteriormente il proprio autoconsumo e risparmio energetico.
Rendere accessibili questi dati installando un semplice contatore elettrico all’inverter fotovoltaico può aprire nuove possibilità e risolvere i dubbi di molti proprietari di impianti fotovoltaici.
Quali sono le caratteristiche principali?
Lo strumento si collega all’inverter SolarEdge, o al Gateway, tramite la scheda di espansione RS485.
- Letture di produzione e consumi ad alta precisione (fino allo 0,5%)
- Fornisce all’inverter letture del contatore per la limitazione delle immissioni
- Piccolo e facile da installare – Si inserisce nel comune quadro elettrico
- Compatibile con impianti residenziali, commerciali e su larga scala
Aggiungi un Contatore Elettrico e ricevi un’Estensione di Garanzia Gratuita sull’Inverter
Fino al 31 dicembre se hai installato un contatore SolarEdge insieme all’inverter è possibile usufruire dell’estensione di garanzia gratuita sull’inverter, basta registrare il sistema nella piattaforma di monitoraggio SolarEdge.*
Successivamente ad una verifica della validità della registrazione del sistema, riceverete una conferma dell’estensione di garanzia. L’offerta è esclusivamente valida in Europa.
*Offerta valida a partire dal giorno 17 Settembre e fino al 31 Dicembre 2018 e in tale periodo non dovrà essere collegato ad una batteria.
**Dal 17 Settembre al 31 Dicembre 2018, tutti gli inverter SolarEdge residenziali (< 15kW), esclusi gli inverter monofase con tecnologia compatta, collegati ad un Contatore Elettrico con Connessione Modbus di SolarEdge, riceveranno un’estensione di garanzia gratuita per l’inverter da 12 a 15 anni.
Per poter usufruire della promozione, il sistema deve essere registrato nella piattaforma di monitoraggio SolarEdge a partire dal giorno 17 Settembre e fino al 31 Dicembre 2018 e in tale periodo non dovrà essere collegato ad una batteria. Successivamente ad una nostra verifica della validità della registrazione del sistema, tu e il tuo distributore, oltre al proprietario di casa, riceverete una conferma dell’estensione di garanzia. L’offerta è esclusivamente valida in Europa.
Contatore elettrico con connessione Modbus A-400V-3Y-MTR-S
Trasformatore amperometrico (TA) a nucleo apribile da 70A con dimensioni ridotte. Contatore Elettrico con connessione Modbus per impianti SolarEdge di piccole dimensioni supporta una tensione di uscita pari a 333mVca e fornisce un’accuratezza pari a ±1%.
Scheda Tecnica
Documentazione completa
Contatore Elettrico con connessione Modbus per impianti SolarEdge
- Alta precisione dei dati (fino allo 0,5%) per i valori di produzione/consumo
- Funzionalità di trasmissione letture di produzione e consumo per la limitazione dell’immissione in rete
- Piccolo e facile da installare, si inserisce in un quadro elettrico di dimensioni standard
- Compatibile con impianti residenziali, commerciali e utility
Nuovo trasformatore amperometrico (TA) a nucleo apribile da 70A con dimensioni ridotte.
Piccolo trasformatore di corrente sia a livello di dimensioni interne (9 x 8,9 mm) che esterne, ciò lo rende facilmente installabile nei quadri elettrici. Misura fino a 70A, supporta una tensione di uscita pari a 333mVca e fornisce un’accuratezza pari a ±1%.