I pannelli fotovoltaici BISOL vengono prodotti interamente in Europa e sono muniti di certificato di ispezione di fabbrica “Factory Inspection“.
Decenni di investimenti in ricerca e sviluppo, elevati standard qualitativi, responsabilità ambientale e rispetto dei diritti dei lavoratori sono tra i principali motivi a sostegno dei prodotti fotovoltaici di origine europea.
Ma come si può essere sicuri che un modulo dichiarato come Made in UE sia effettivamente prodotto in Unione Europea? Basta richiedere il certificato di ispezione di fabbrica!
È l’unico documento che garantisce che i moduli fotovoltaici siano effettivamente fabbricati nella produzione dichiarata dal produttore.
Che significa “Certificato di Factory Inspection”?
Il certificato di ispezione di fabbrica (Factory Inspection) identifica il luogo di produzione e specifica i codici seriali che devono essere visibili sul retro del modulo fotovoltaico a conferma della loro origine.
La procedura di ispezione si basa sul controllo di tutte le fasi di produzione e dei processi che portano al prodotto finale ed è eseguita da un ente di certificazione indipendente, nel caso di BISOL dall’Associazione elettrotecnica austriaca OVE.
Il certificato è valido per un anno e durante questo periodo la sede della fabbrica è soggetta ad un programma di sorveglianza periodica che verifica regolarmente la conformità a diversi standard, come la qualificazione di sicurezza dei moduli fotovoltaici, le modifiche alle procedure di collaudo dipendenti dalla tecnologia fotovoltaica e i requisiti di costruzione dei moduli fotovoltaici.
Sul retro di tutti i moduli fotovoltaici BISOL troverete un codice seriale che conferma l’origine UE dei prodotti
Standard più elevati in tutti i processi produttivi
I prodotti di alta qualità BISOL riflettono i più elevati standard di settore e i più stringenti criteri di qualità, in base ai quali BISOL opera in tutte le oltre 100 fasi del processo produttivo.
La realizzazione di un prodotto di qualità inizia con l’utilizzo di materiali di qualità, che BISOL sottopone ad un rigoroso controllo in camera climatica dove ne viene testata la durata fino alla distruzione.
Di estrema importanza sono anche i numerosi test interni a cui ogni modulo BISOL è sottoposto, come il test di elettroluminescenza, il peel force test, il flash test o power scan con simulazione dell’illuminazione solare, insieme ad altri numerosi test di carico e resistenza al fuoco.
La realizzazione di un prodotto di qualità inizia con l’utilizzo di materiali di qualità, sottoposti ai più severi controlli qualitativi
Un processo 100% tracciabile conduce ad una qualità ancora maggiore
Il monitoraggio continuo di ogni prodotto è molto importante, ed è per questo che BISOL ha progettato internamente un esclusivo sistema di tracciamento personalizzato mediante QR code, che offre il monitoraggio completo dei dati dei moduli su tutte le postazioni di lavoro.
BISOL ha inoltre effettuato un ulteriore passo avanti implementando le proprie apparecchiature tecnologiche con conoscenze interne e tecniche di apprendimento automatico al livello di Industria 4.1.
Tutto ciò colloca BISOL tra le aziende del settore fotovoltaico più avanzate al mondo.
BISOL ha sviluppato internamente un esclusivo sistema di tracciamento personalizzato mediante QR code, che offre il monitoraggio completo dei dati dei moduli su tutte le postazioni di lavoro