Dal prossimo 1 ottobre 2021 il portale per gli asseveratori sarà raggiungibile esclusivamente accedendo con SPID personale, anche dagli asseveratori già in possesso delle credenziali (email e password).
Le vecchie asseverazioni dovranno essere “migrate” nel nuovo account assieme alle polizze assicurative seguendo la procedura indicata da ENEA che consiste in:
- accesso al portale con SPID personale della persona fisica (https://detrazionifiscali.enea.it);
- dal menù si clicca su “Migra Asseverazioni”;
- si inseriscono le credenziali dell’accesso precedente (email e password);
- la procedura genera un codice di sicurezza che viene inviato via email che va inserito nella procedura per completare la migrazione.
La procedura appena descritta non è reversibile; maggiori informazioni si possono ottenere dalla guida ENEA scaricabile dal link:
Ricordiamo che il Portale SuperEcobonus 110% di ENEA consente l’invio delle asseverazioni esclusivamente per gli interventi di efficienza energetica, non riguarda quindi gli interventi antisismici (art. 119 comma 4 del DL 34/2020); nemmeno l’intervento trainato di installazione di un impianto fotovoltaico e accumulo se abbinati all’intervento trainato Sismabonus non va comunicato attraverso il Portale ENEA.
Per istruzioni su come inserire una nuova asseverazione, come compilarla ed inviarla è disponibile un video esplicativo al link: