Per rispondere alla crescente domanda di supporto normativo e burocratico da parte di installatori e impiantisti, VP Solar ha lanciato una nuova piattaforma di servizi digitali integrati.
Progettata per semplificare la gestione amministrativa, fiscale ed energetica degli impianti fotovoltaici, sia nuovi che esistenti.
Seguendo il percorso già intrapreso con l’acquisizione di crediti fiscali e il programma Smart Partner, VP Solar si propone come un punto di riferimento per ottimizzare gli adempimenti e massimizzare il valore degli impianti.
Servizi per nuovi impianti:
- Nuova Connessione:
Domanda di connessione alla rete di un nuovo impianto fotovoltaico o di un ampliamento. - Licenza di Officina Elettrica:
Ottenimento della licenza per impianti superiori a 20 kWp con autoconsumo. Comprende il versamento di un contributo annuale all’Agenzia delle Dogane. - Verifica Taratura Contatore:
Verifica con scadenza triennale per impianti sopra i 20 kWp in autoconsumo. Per garantire il corretto funzionamento del contatore. - Verifica SPI:
La protezione di interfaccia dell’impianto richiede un controllo quinquennale per la sicurezza della rete. - Pratica Antimafia:
Necessario per impianti con convenzione RID e per accertare l’assenza di infiltrazioni mafiose.
Servizi per impianti installati:
- Dichiarazione di Consumo:
Comunicazione dei dati di produzione all’Agenzia delle Dogane da eseguire annualmente. - Pacchetto ARERA:
Necessario per impianti superiori ai 100 kWp. Prevede invio dati tecnici, pagamenti obbligatori e le dichiarazioni annuali richieste dall’Autorità di Regolazione. - Pratica Antimafia:
Necessario per impianti con convenzione RID e per accertare l’assenza di infiltrazioni mafiose. - Pratica SIAD:
Per garantire la continuità degli incentivi GSE in caso di interventi e modifiche degli impianti. - Cambio di Titolarità:
Per il trasferimento o la vendita di impianti, comprende la voltura degli incentivi e delle convenzioni GSE. - Recupero Credenziali GSE:
Supporto nel recupero credenziali del portale del GSE. - Cambio IBAN:
Supporto nel reimpostare le coordinate bancarie per l’accredito dei pagamenti.
Vantaggi per gli installatori
La piattaforma non è solo un alleato nella gestione documentale, ma offre una visione strategica completa degli impianti, individuando opportunità di revamping e repowering attraverso analisi precise delle performance produttive ed economiche.
Grazie alla sua capacità di semplificare e ottimizzare le operazioni, diventa un supporto operativo indispensabile per gli installatori, riducendo significativamente il tempo dedicato alla burocrazia e garantendo la conformità normativa in modo rapido ed efficace.
Frutto di anni di sviluppo e test sul campo, e con il supporto di un team altamente qualificato di ingegneri e tecnici, la piattaforma solleva gli installatori e gli impiantisti da complesse incombenze burocratiche.
Un passo avanti per semplificare il lavoro e massimizzare l’efficienza.