I nuovi pannelli fotovoltaici bifacciali di LG NeON 2 BiFacial portano novità nella generazione dei pannelli fotovoltaici che sfrutta l’energia solare sia dal lato superiore che inferiore.
LG NeON 2 BiFacial: progresso dei moduli fotovoltaici
I pannelli fotovoltaici NeON 2 BiFacial utilizzano la tecnologia vetro-vetro e le celle bifacciali NeON permettendo l’utilizzo anche dell’energia solare riflessa dalla parte posteriore del modulo, che nei panelli standard non viene utilizzata.
Questo permette di sfruttare al massimo l’irraggiamento del sole, massimizzando così anche la potenza in uscita.
Massima prestazione bifacciale
La tecnologia CELLO viene impiegata in questi moduli ed è progettata per aumentarne l’efficienza totale, agendo sia sulla faccia anteriore che posteriore.
CELLO permette di minimizzare le dispersioni di energia: per maggiori informazioni sulla tecnologia CELLO
Rendimento bifacciale
Grazie a dei test è stato dimostrato l’aumento del rendimento della parte bifacciale in base alla capacità di riflettere la luce del materiale sul quale è posato il pannello.
Si riesce ad ottenere un aumento del rendimento fino al 26.9% con una superficie bianca.
Al giorno d’oggi le superfici bianche vengono sempre più utilizzate nelle abitazioni, soprattutto in quello con un buon isolamento termico, in quanto permettono di aumentare l’isolamento della casa e ridurre il riscaldamento indotto dai raggi solari sul tetto.
Questo apre una buona prospettiva di mercato per questa nuova tipologia di pannello fotovoltaici.