LG Solar marchio di LG Electronics e un produttore di elettronica di consumo con oltre 70 anni di storia, da quando è entrata nel settore fotovoltaico ha sempre voluto primeggiare nel mercato con moduli di alta qualità che superino lo standard di mercato.
La tecnologia dei moduli LG Solar NeON2
Questa serie di moduli alta efficienza, black e bifaccial sfrutta la tecnologia CELLO (Cell connection with Electrically Low loss, Low stress and Optical absorption enhancement) brevettata da LG Solar che implica l’utilizzo di 12 busbar di forma rotonda.
Questa tecnologia assicura minori perdite elettriche, maggiore assorbimento di luce e bassa usura così da garantire maggiori prestazioni nel tempo.
Maggiore resa e alta qualità
LG Solar inoltre utilizza in questi moduli tutte le tecnologie disponibili per aumentare la resa e opporsi ai cali di prestazione nel tempo tra cui AR Coating /Double Texturing, TOPCon (Tunnel Oxide Passivated Contact), l’alta qualità della passivazione della giunzione oltre al multi busbar come su accennato.
Tutto ciò, unito all’alta automatizzazione di processo, rendere il modulo a prova di tempo.
Prestazioni elevate anche in condizioni ambientale estreme
Anche i test sul campo non deludono le aspettativi e sono conformi alle prestazioni dichiarate nella garanzia, l’attuale coefficiente di degradazione è del -0,33%/anno mentre le prove dimostrano che non supererà lo -0,25%/anno.
Grazie al coefficiente di temperatura molto basso la potenza di uscita sarà alta anche nelle giornate calde, inoltre la costruzione della cella a doppia superficie permetta la valorizzazione anche delle riflessioni interne generando così ancora più energia.
Cornice solida, robusta e resistente
Infine il laminato è montato su una cornice molto solida che permette di avere un carico neve fino a 6000 Pa e un carico vento fino a 5400 Pa, superando quindi lo standard di mercato, per questo la garanzia di 25 anni delle prestazioni è reale così da avere un guadagno assicurato per ben oltre gli anni di garanzia del prodotto.
Serie NeON2 60 celle fino a 370 Watt
La serie LG Solar NeON2 offre moduli a 60 celle con potenza fino a 370 Wp con efficienza superiore al 21%, questo traguardo di potenza è stato raggiunto lasciando praticamente inalterate le dimensioni del modulo grazie anche all’utilizzo di wafer di forma M4+ ovvero con angoli meno smussati rispetto la precedente versione con celle M4.
Questo passaggio inoltre garantisce una migliore estetica visti i minori spazi vuoti tra una cella e l’altra.
Serie NeON2 Black fino a 355 Watt
Questo modulo fotovoltaico monocristallino a 60 celle completamente nero condivide le stesse caratteristiche della serie NeON2 sfruttando la tecnologia CELLO che sostituisce le 3 busbar con 12 fili sottili.
Il modulo con telaio nero anodizzato e backsheet nero posteriore ha un design elegante ideale per ogni abitazione.
Serie NeON2 72 celle Bifacial fino a 415 Watt
LG Solar NeON2 BiFacial si basa sulla tecnologia ad alte prestazioni LG NeON 2 con le 72 celle monocristalline ad alta efficienza può raggiungere potenze elevate fino a 415 Watt di picco (Wp).
Con l’uso di celle bi-facciali con backsheet trasparente, progettato per utilizzare entrambe le superfici (“bonus bifacciale”) il modulo assorbe più luce e complessivamente le prestazioni aumentano in condizioni ottimali fino ad un 30% in più di energia rispetto ai moduli tradizionali.
La degradazione è ridotta a zero dato che LG Solar NeON2 BiFacial utilizza celle di tipo N che non utilizzano Boro che è la principale causa del decadimento delle prestazioni nei moduli convenzionali.