MENNEKES fondata nel 1935 come fabbrica elettrotecnica da Aloys Mennekes nel corso degli anni e in particolare dopo la seconda guerra mondiale iniziò a creare prese e spine per varie applicazioni diventando un punto di riferimento e specialista internazionale di dispositivi a innesto.
Mennekes Elektrotechnik GmbH & Co. KG., ancora oggi a conduzione familiare, è gestita dal figlio Walter Mennekes e dal nipote Christopher Mennekes, si suddivide in tre unità commerciali strategiche: dispositivi a innesto industriali, soluzioni per la mobilità elettrica e componenti per veicoli.
Mennekes nel mondo conta oltre 1400 dipendenti la sede centrale si trova a Kirchhundem, nel Nordreno-Vestfalia dalla fondazione, nel 1991 si è aggiunta una sede a Sehmatal-Neudorf, nell’Erzgebirge e dal 2000 la sede produttiva MIDENA Elektrowerkzeugbau GmbH. Con questa ultima acquisizione il processo produttivo è completo e garantito “Made in Germany”.
Standard Europeo per la ricarica dei veicoli elettrici
Nel 2009 viene presentato lo standard industriale per le auto elettriche e nel 2014 la spina di ricarica “Tipo 2” creata da MENNEKES diventa la spina standard per la ricarica delle auto elettriche per l’intera Europa.
L’offerta di prodotti MENNEKES per il settore eMobility è molto ampia non si limita solo alle “spine di ricarica” ma offre colonnine e wallbox per il settore privato, pubblico e semipubblico. Oltre a soluzioni personalizzate dalla consulenza all’hardware fino alla gestione dei dati e servizi di pagamento.
Oltre 15.500 punti di ricarica installati
Sono oltre 15.500 i punti di ricarica installati da MENNEKES in tutta Europa, tra questi 5000 sono sistemi collegabili in rete. Già dal 1995 fa affidamento su un sistema di gestione della qualità efficiente e integrato in conformità con la norma DIN EN ISO 9001 che comprende tutti i siti produttivi e di montaggio.
Per quanto riguarda il settore della mobilità elettrica il sistema di gestione e qualità si è uniformato ai requisiti della norma ISO/TS 16949 diventando così fornitore di primo livello per l’industria automobilistica.
Gamma prodotti MENNEKES per la mobilità elettrica
Disponibili a listino i cavi di ricarica MODO 2 e MODO 3 da 4 e 7.5 metri per i veicoli elettrici.
Le soluzioni Wallbox AMTRON Compact per il mercato residenziale e AMTRON Professional e Stazioni di ricarica AMEDIO Professional per le aziende e settore pubblico e semipubblico.
Servizio di gestione e pagamento
Novità dell’ultimo anno il servizio MENNEKES Pay per gestire e offrire una ricarica a pagamento in situazioni pubbliche o semipubbliche, parcheggi, centri commerciali, Hotel e strutture recettive.
-
Colonnine di ricarica, Mennekes, Mobilità elettrica
Mennekes AMEDIO Professional+
Mennekes AMEDIO Professional+ è la colonnina di ricarica pensata per parchi auto aziendali, commerciali e hotel, garantisce una infrastruttura di ricarica intelligente e sostenibile per i parcheggi riservati alla ditta e ai clienti.
- Sicurezza degli investimenti grazie all’elettronica all’avanguardia
- Opzioni di conteggio flessibili
- 2 x prese tipo 2 con coperchio incernierato per una potenza di carica rispettiva di 22 kW ed elevata sicurezza operativa
SKU: n/a -
Mennekes, Mobilità elettrica, Wallbox
Mennekes AMTRON Professional+
Mennekes AMTRON® Professional+ è stata pensata per i parchi auto aziendali, commerciali, hotel, ristoranti ecc… grazie alla tecnologia ed elettronica all’avanguardia viene garantito un facile accesso alla ricarica e una facile gestione da parte delle strutture.
- Wallbox appositamente concepita per l’industria e il commercio
- Modem integrato per trasmissione dati secondo OCPP 1.6 j
- Opzioni di conteggio flessibili
- Punto di ricarica con una potenza di carica massima di 22 kW
SKU: n/a -
Mennekes, Mobilità elettrica, Wallbox
Mennekes: AMTRON Compact 2.0
Mennekes AMTRON Compact 2.0 è un prodotto pensato per la ricarica di veicoli elettrici in area privata in modalità 3, con presa di ricarica lato infrastruttura di tipo 2 Mennekes come da standard europeo.
Caratteristiche principali:
- Potenza massima erogabile di 22kW
- Pannello informativo LED
- Monitoraggio della temperatura
- Cavo integrato di tipo 2
- Taglie disponibili: 7.4kW, 22kW
- Versioni disponibili: AMTRON Compact 2.0S
SKU: n/a -
Accessori, Mobilità elettrica
Mennekes: Cavo di ricarica in modalità 2
I veicoli elettrici vengono ricaricati normalmente in modalità 3, poiché questa è la modalità di ricarica più sicura.
Quando si è per strada e non è disponibile un infrastruttura per la ricarica in modalità 3, la modalità 2 conforme a IEC 61851 è l‘alternativa più sicura.
La ricarica avviene tramite una comune presa domestica o industriale (spina a muro SCHUKO® o CEE), ma il cavo in modalità 3 integra le funzioni di protezione e controllo nel Cable Control and Protecting Device (IC-CPD).
Questo tipo di cavo unisce la praticità di un dispositivo mobile con un aumentato del livello di protezione (SPE-PRCD) attraverso un dispositivo di comunicazione con il veicolo (modulo PWM) oltre al dispositivo SPE-PRCD che controlla permanentemente la connessione del conduttore di terra ed il modulo PWM comunica la corrente massima di carica.
In caso di anomalie, la ricarica viene interrotta così da proteggere veicolo e utilizzatore. I cavi Mennekes in modalità 2 superano i requisiti normativi offrendo funzioni aggiuntive, rendendo sicura e semplice la ricarica in modalità 2.
SKU: n/a -
Accessori, Mobilità elettrica
Mennekes: Cavo di ricarica modalità 3
Il connettore di ricarica standard nell’Unione Europea sia lato veicolo che lato infrastruttura denominato di tipo 2 sviluppato da Mennekes in Germania gestisce tutte le altre classi di potenza esistenti: dalla tensione monofase 230 V alternata che si trova nei normali ambienti domestici al collegamento trifase con corrente fino a 63 A.
Con questo connettore di ricarica, a seconda se si è in presenza di tensione monofase o trifase si possono trasmettere potenze da 3,7 kW a 43,5 kW (con dimensioni simili alla spina cee 16 A tradizionale).
Vista la completa architettura di sicurezza elettronica, il connettore Mennekes tipo 2 non ha protezione meccanica da contatto così da ottenere un connettore durevole, robusto e che non necessita di manutenzione.
SKU: n/a -
Colonnine di ricarica, Mennekes, Mobilità elettrica
Mennekes: colonnine di ricarica Basic – Smart
Le colonnine di ricarica e le stazioni di ricarica a parete Basic permettono la ricarica in modalità 3 con presa di tipo 2 Mennekes con shutter.
Entrambe hanno un estetica gradevole e sono fabbricate con involucri di lamiera d‘acciaio elettrozincato disponibili in tre varianti colore: nero RAL 9005 (SW), argento RAL 9006 (SI) e Giallo RAL 1021 (GE). Tutte sono con grado di protezione IP 44.
SKU: n/a -
Mennekes, Mobilità elettrica, Wallbox
Mennekes: Wallbox AMTRON
Tutte le Wallbox Mennekes AMTRON sono dispositivi per la ricarica di veicoli elettrici in modalità 3 con presa di ricarica lato infrastruttura di tipo 2 Mennekes come da standard europeo.
Esistono varie versioni di Wallbox AMTRON a seconda del tipo di autorizzazione per la ricarica: libera, a chiave, tramite APP o scheda RFID.
Ci sono versioni dotate di contatore di misura tarato ed altre che integrano la l’interruttore differenziale di tipo B.
- Standard E
- Xtra E/R
- Premium E/R
SKU: n/a