Treviso 10 settembre 2021. Il panorama di soluzioni di accumulo disponibili per il mercato italiano è in continua evoluzione, con nuovi prodotti e produttori.
Le richieste e i volumi aumentano anche grazie al Superbonus 110% e spesso si scontrano con situazioni di shortage generate da produttori globali che non sono in grado di rispondere al trend di crescita del mercato italiano.
Inoltre le caratteristiche tecniche, le performance e relative garanzie dei sistemi ricevono continui aggiornamenti.
Per queste ragioni il progettista, l’installatore e l’azienda di vendita dei sistemi energetici ha bisogno di uno strumento di orientamento sempre aggiornato, che sia di ausilio nelle attività professionali per individuare il sistema di storage più coerente con le esigenze del cliente finale, ed eventuali alternative disponibili nel mercato.
Mappa Storage pubblicata la nuova versione rinnovata ed aggiornata
La Mappa Storage è, assieme alla Guida Storage, lo strumento che VP Solar ha pensato per questa finalità e che da 7 anni viene mantenuto aggiornato con cadenza infrannuale.
È stata pubblicata in questi giorni la nuova edizione N4-2021, che comprende molte novità e presenta in modalità tabellare le molte soluzioni coerenti con la normativa italiana, comparabili in maniera semplice secondo le caratteristiche principali:
- tipologia inverter (ibrido, solo retrofit o solo batteria) e relativa potenza; tipologia di connessione alla rete (lato DC, lato AC o entrambe)
- tipologia di rete (monofase e trifase)
- eventuale funzione back-up
- batterie compatibili e caratteristiche tecniche e dimensionali del sistema di accumulo
Guida Storage 2021
Dal sito www.vpsolar.com è scaricabile anche la Guida Storage 2021 che contiene molte informazioni sui trend tecnologici e di mercato dei sistemi di accumulo e suggerimenti utili in fase di progettazione e proposta di soluzioni, coerentemente con le esigenze di applicazione.
Corso tecnico sistemi storage
VP Solar Academy organizza numerosi corsi di formazione e webinar in collaborazione con i produttori partner tra cui corsi specifici sui sistemi di storage.