In queste settimane il mondo e l’Europa sta facendo i conti non solo con l’aumento del prezzo dell’energia ma anche con l’approvvigionamento delle materie prime e dei minerali.
In Italia il gas naturale è la fonte primaria per la generazione di energia elettrica e il riscaldamento, in questo panorama sempre più si rivela fondamentale il contributo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, solare, eolico e idroelettrico per poter abbassare i costi fissi e variabili degli idrocarburi.
L’autoconsumo e autoproduzione di energia sono sicuramente un incentivo per affrontare la crisi in atto e abbassare i costi energetici sia per i privati che per le aziende.
Disponibilità materie prime per le rinnovabili
Nel panorama generale anche il settore delle rinnovabili è stato colpito dalla scarsità di scorte dei metalli che maggiorente vengono utilizzati nei prodotti del settore, come l’alluminio utilizzato principalmente nella produzione dei pannelli fotovoltaici e strutture di montaggio, il nichel che insieme al litio sono metalli utili per la produzione di batterie per veicoli elettrici.
Oltre al rame largamente usato nell’industria elettrica e elettronica, il carbone e il manganese utilizzati nella produzione di acciaio.
Le scorte di metalli sono ridotte e l’interruzione delle forniture da parte della Russia, uno dei principali produttori, fa scendere a livelli critici le scorte globali.
Difficoltà anche nel settore dei trasporti
Da non sottovalutare il caro-carburanti che rallenta il traporto dei materiali oltre a subire un aumento dei costi di servizio ai committenti.
Pianificazione degli ordini e approvvigionamento del materiale
Nel complicato quadro globale è importante affidarsi ad un fornitore storico con una comprovata stabilità economica, finanziaria e patrimoniale.
VP Solar grazie alla partnership con Tadiran Group diventa oggi uno dei principali distributori B2B per il mercato delle energie rinnovabili.
Maggiore competitività e disponibilità di prodotti
A fronte dell’attuale crisi i clienti VP Solar possono contare, grazie alle strategiche partnership con i produttori globali, su una maggiore competitività, disponibilità di prodotti e servizi logistici internazionali integrati.
Molto importante in questa fase storica la pianificazione degli ordini e l’approvvigionamento del materiale per poter far fronte ad una crescente richiesta; invitiamo i professionisti del settore a contattare i propri riferimenti commerciali per pianificare una fornitura di materiale a lungo termine.