La differenza tra inverter residenziali e commerciali è la taglia, la quale va a definire il campo di utilizzo dell’inverter stesso, solitamente si definiscono inverter commerciali gli inverter con potenza superiore ai 10kW.
Gli inverter commerciali, sono comunemente certificati sia CEI 0-21 che CEI 0-16, norme che regolano la connessione alle reti rispettivamente in bassa e media/alta tensione.
Questi prodotti non si limitano solo alla conversione dell’energia, ma utilizzano delle tecnologie per rendere l’impianto più efficiente e duraturo nel tempo, alcune delle tecnologie utilizzate sono le seguenti:
MPPT
Tramite l’utilizzo degli MPPT (Maximum Power Point Tracker) l’inverter riesce a massimizzare l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici, questo succede perché questa tecnologia permette ad ogni stringa fotovoltaica di lavorare al punto di massima potenza (Maximum Power Point).
Anti-PID tecnology
Il fenomeno che più influenza le prestazioni dei moduli fotovoltaici nel tempo è il PID (Potential Induced Degradation) che è dovuto alla differenza di tensione che si stabilisce tra le celle e la cornice dei moduli.
Ormai tutti gli inverter commerciali sono dotati di una tecnologia in grado di ridurre il decadimento delle prestazioni dei moduli fotovoltaici, questa tecnologia viene chiamata Anti-PID.
Arc Fault Circuit Interruption
Negli inverter commerciali è comune la presenza di AFCI (arc-fault circuit interrupter), questo dispositivo è un interruttore il cui ruolo è di interrompere il circuito quando rileva la presenza di archi elettrici, questi ultimi vanno sempre evitati dato che la loro presenza è un segnale della presenza di connessioni allentate nel cablaggio.
Questa è una delle cause più comuni di incendi sulle coperture dove è presente un impianto fotovoltaico.
Multistringa
Gli inverter recenti hanno la possibilità di collegare al medesimo MPPT più stringhe di moduli, questo permette di semplificare l’installazione dell’impianto, evitando l’utilizzo di scatole di derivazione.
Caratteristiche tecniche
Gli inverter commerciali hanno una potenza che parte dai 10/20 kW e generalmente accettano in ingresso lato continua fino ai 1000V/1100V, mentre il numero di MPPT varia da 2 a 10, a seconda della potenza dell’inverter, per quanto riguarda l’uscita, è trifase a 400V.
Questi dispositivi solitamente sono dotati anche di sistemi di sicurezza come:
- Protezione dalle polarità inverse
- Protezione da sovra-tensione di tipo I o tipo II
- AFCI
Operation & Mantenance
Con questo termine ci riferiamo alla programmazione ed esecuzione delle adeguate attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessarie a garantire la piena funzionalità e producibilità.
Queste operazioni devono essere viste non come un costo, ma come uno strumento per mantenere l’impianto fotovoltaico efficiente ed evitare periodi di fermo dell’impianto, un adeguato piano di manutenzione ordinaria e un costante monitoraggio dei dati di impianto permettono di mantenerlo in piena efficienza attraverso azioni preventive e correttive.
Officina elettrica
Gli inverter commerciali vengono spesso utilizzati nelle officine Elettriche, anche conosciute come officine di produzione di energia elettrica.
Queste sono un complesso degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, esercitati dalla medesima ditta, con potenza di picco superiore ai 20 kW ed una generazione dell’energia rivolta all’autoconsumo.
Ciò significa che ogni impianto che ricava energia da fonti rinnovabili che supera i 20 kW installato per la produzione di energia elettrica da autoconsumo, deve fare denuncia di Officina Elettrica presso l’ufficio dell’Agenzia delle Dogane del territorio competente.
Monitoraggio
In questa tipologia di inverter il monitoraggio assume un ruolo importante, in quanto questo permette di rilevare eventuali anomalie nell’impianto e di intervenire in maniera puntuale per la riparazione del guasto.
In impianti grandi riuscire a localizzare il problema permette all’installatore di risparmiare tempo e di conseguenza rendere l’operazione più economica al cliente finale.
Negli impianti di grandi dimensioni spesso vengono abbinati agli inverter commerciali anche dei datalogger, che permettono di verificare la produzione degli inverter ad essi collegati, talvolta con la possibilità di aggiungere dei sensori che consentono di registrare valori di misurazione aggiuntivi, ad esempio l’irraggiamento e la temperatura dell’ambiente.
-
Inverter, Inverter commerciali Kostal, Inverter fotovoltaico, Kostal
Kostal PIKO 15 – 20 kW
Gli inverter trifase Kostal PIKO 10-20 sono molto affidabili, ideali anche per i più complessi campi di applicazione.
Gli inverter di stringa PIKO offrono una funzionalità impareggiabile praticamente tutti i tipi di impianti FV.
- Potenza 10/12/15/17/20 kW
- Numerose interfacce di comunicazione integrate
- Fino a 3 inseguitori MPP
SKU: n/a -
Inverter, Inverter commerciali Kostal, Inverter fotovoltaico, Kostal
Kostal PIKO CI 30/50/60
Serie PIKO CI (Commercial Inverter) ottimizzati per le esigenze di grandi impianti fotovoltaici. Maggiore sicurezza ed efficienza, minori costi aggiuntivi grazie allo Smart AC Switch Kostal integrato che rende superflui gli interruttori coordinati esterni.
- Tensione di sistema fino a 1100V
- Installazione in DC senza quadri di stringa
- Sovrassegnazione fino al 50% (da DC ad AC) per una configurazione flessibile del generatore
- Disponibile: 50 kW
SKU: n/a
-
Fronius, Inverter, Inverter commerciali Fronius, Inverter fotovoltaico
Fronius Tauro – 50/100 kW – inverter per impianti commerciali ed industriali
Fronius, Inverter, Inverter commerciali Fronius, Inverter fotovoltaicoFronius Tauro – 50/100 kW – inverter per impianti commerciali ed industriali
Fronius Tauro è un inverter utile per qualsiasi impianto commerciale e industriale, adatto ad essere installato anche all’aperto a contatto con climi estremi.
- Riduce costi d’istallazione (BOS)
- Ventilazione meccanica per massime prestazioni anche sotto i raggi solari
- La manutenzione può essere fatta sul campo da una sola persona
SKU: n/a
-
Inverter, Inverter commerciali Sungrow, Inverter fotovoltaico, Sungrow
Sungrow inverter trifase SG125CX-P2
Inverter, Inverter commerciali Sungrow, Inverter fotovoltaico, SungrowSungrow inverter trifase SG125CX-P2
SG125CX-P2 è un inverter di stringa Multi-MPPT per sistemi a 1000 Vcc, ottimizza le proprie soluzioni per la gamma C&I con 12 MPPT garantisce una maggiore flessibilità nella progettazione dell’impianto.
- Fino a 12 MPPT
- Efficienza max. 98,5%
- Protezione IP66 e grado anticorrosione in classe C5
- Modalità di ottimizzazione ombreggiamento dinamico
- Dotato di AFCI 2.0
- Ingresso in corrente continua di 30 A per MPPT,
- connessione CC Evo2 – connessione CA Terminale OT/DT
SKU: n/a -
Inverter, Inverter commerciali Sungrow, Inverter fotovoltaico, Sungrow
Sungrow SG 33/40/50 CX
Gli Inverter di stringa trifase SG 33_40_50 CX sono la scelta più adatta per le aziende che vogliono sfruttare al meglio il loro impianto fotovoltaico grazie ad una efficienza massima che raggiunge l’98,7%.
- 3\4\5 MPPT
- IP66 (adatto all’esterno)
- Wi-Fi, Ethernet
- 5 anni di garanzia
- Modelli disponibili: SG33CX_V11, SG33CX_V112, SG40CX_V11, SG40CX_V112, SG50CX_V11, SG50CX_V112
SKU: n/a -
Inverter, Inverter commerciali Sungrow, Inverter fotovoltaico, Inverter residenziali Sungrow, Sungrow
Sungrow SG 5.0/6.0/7.0/8.0/10/12/15/17/20 RT
Inverter, Inverter commerciali Sungrow, Inverter fotovoltaico, Inverter residenziali Sungrow, SungrowSungrow SG 5.0/6.0/7.0/8.0/10/12/15/17/20 RT
Questa gamma di inverter trifase di stringa prodotti da Sungrow è l’ideale per impianti residenziali ed impianto commerciali di piccole e medie dimensioni. Questi inverter sono in grado di offrire un alto rendimento, senza rinunciare ad una gestione smart, rendendo il tutto sicuro e di facile utilizzo.
- 2 MPPT
- IP65
- Connettore plug and play lato AC ed MC4 lato CC
- Wlan, Ethernet
- Taglie disponibili: SG5.0RT, SG6.0RT, SG8.0RT, SG10RT, SG12RT, SG15RT, SG17RT, SG20RT.
SKU: n/a -
-
Inverter, Inverter commerciali Sungrow, Inverter fotovoltaico, Sungrow
Sungrow SG33/50CX-P2
Gli Inverter di stringa trifase SG 33/50 CX-P2 combinano potenza e sicurezza con un peso ridotto del 34% rispetto alla serie precedente.
- 3\4 MPPT con 2 ingressi ciascuno
- Corrente massima MPPT: 30 A
- Protezione IP66 e resistenza alla corrosione C5
- Sezionatore DC integrato
- RS485, Opzionale: Wi-Fi, Ethernet
- Taglie disponibili: SG50CX-P2
SKU: n/a
-
Inverter, Inverter commerciali SE, Inverter fotovoltaico, SolarEdge
SolarEdge inverter trifase con tecnologia synergy – SE50K – SE120K
Inverter, Inverter commerciali SE, Inverter fotovoltaico, SolarEdgeSolarEdge inverter trifase con tecnologia synergy – SE50K – SE120K
Inverter trifase per impianti commerciali con tecnologia Synergy. Composto da più unità separate semplici da collegare e facili da installare grazie a peso e dimensioni ridotte.
- Funzionamento indipendente di ciascuna unità che consente maggiore operatività e facilità di manutenzione
- Monitoraggio integrato a livello di modulo
- Riduce automaticamente la tensione CC a livelli di sicurezza al tatto durante lo spegnimento del sistema con SafeDC™ integrato
- Più produzione di energia con un sovradimensionamento della corrente continua fino al 150%
- Garanzia a lungo termine di 12 anni, estendibile a 20 anni
- Taglie disponibili: SE66.6K – SE90K – SE100K
SKU: n/a -
Inverter, Inverter commerciali SE, Inverter fotovoltaico, SolarEdge
SolarEdge: inverter trifase di stringa – commerciale – SE20K – SE33.3K
Inverter, Inverter commerciali SE, Inverter fotovoltaico, SolarEdgeSolarEdge: inverter trifase di stringa – commerciale – SE20K – SE33.3K
Gli inverter trifase SolarEdge hanno un’efficiente architettura di conversione così da avere massima affidabilità e prestazioni in termini di energia prodotta.
- progettati per funzionare con ottimizzatori di potenza
- Efficienza superiore (98.3%)
- Monitoraggio integrato a livello di modulo
- Garanzia 12-20 anni
- Taglie disponibili: SE20K – SE25K – SE30K – SE33.3K
SKU: n/a -
Inverter, Inverter commerciali SE, Inverter fotovoltaico, SolarEdge
SolarEdge: inverter trifase SE40K per rete 277/480V
Inverter, Inverter commerciali SE, Inverter fotovoltaico, SolarEdgeSolarEdge: inverter trifase SE40K per rete 277/480V
Gli inverter SolarEdge hanno un’efficiente architettura di conversione così da avere massima affidabilità e prestazioni in termini di energia prodotta.
- Garanzia standard di 12 anni.
- Monitoraggio locale e remoto a livello di modulo integrato e funzione.
- Efficienza superiore (98,1%)
- per rete 277/480V
SKU: n/a
-
Huawei, Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter ibrido
Huawei SUN 2000 12/15/17/20/25 K-MB0 – inverter ibrido trifase
Huawei, Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter ibridoHuawei SUN 2000 12/15/17/20/25 K-MB0 – inverter ibrido trifase
Huawei SUN2000 K-MB0 inverter ibrido trifase ideale per gli impianti C&I, con delle taglie che vanno da 12 a 25 kW
- Efficienza fino a 98.2%
- Peso ed ingombro (546 x 460 x 228 mm, peso circa 21kg)
- Grado di protezione IP66
SKU: n/a -
Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter fotovoltaico
Huawei SUN2000 100 / 115 KTL – M2 – inverter trifase
Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter fotovoltaicoHuawei SUN2000 100 / 115 KTL – M2 – inverter trifase
Inverter di stringa trifase Huawei, soluzione ideale per installazioni in ambito commerciale ed industriale.
- 10 MPPT, 20 ingressi
- Sezionatori DC integrati
- IP66
- Certificati CEI 0-21 e CEI 0-16
- RS485, MBUS, USB, opzionali: WiFi, Ethernet, 4G / 3G / 2G
- Modelli disponibili: 100KTL-M2 / 115KTL-M2
SKU: n/a -
Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter fotovoltaico
Huawei SUN2000 12/15/17/20/25 KTL-M5 – inverter trifase
Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter fotovoltaicoHuawei SUN2000 12/15/17/20/25 KTL-M5 – inverter trifase
L’inverter di stringa trifase Huawei SUN2000 KTL-M5 è stato creato per massimizzare la resa energetica negli impianti FV residenziali e commerciali.
- 2 MPPT (due ingressi ciascuno)
- RS485, opzionale: Ethernet, WiFi, 4G
- Grado di protezione IP66
- Dimensioni disponibili: 12/15/17/20/25 KTL-M5
SKU: n/a -
Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter fotovoltaico
Huawei SUN2000 215 KTL – H0 & H3 – inverter trifase
Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter fotovoltaicoHuawei SUN2000 215 KTL – H0 & H3 – inverter trifase
Inverter di stringa trifase per grandi impianti fotovoltaici.
- Numero di MPPT: 9 (H0) o 3 (H3)
- Massima tensione di ingresso: 1500 V
- Tensione di uscita AC: 800 V 3P + PE
- Sezionatori DC integrati
- IP 66
- RS485, MBUS, USB, opzionali: WiFi, Ethernet, 4G / 3G / 2G (con SmartLogger 3000A)
- Modelli disponibili: 215KTL-H0 / 215KTL-H3
SKU: n/a -
Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter fotovoltaico
Huawei SUN2000 30/36/40/50 KTL-M3
Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter fotovoltaicoHuawei SUN2000 30/36/40/50 KTL-M3
Inverter Huawei commerciale con uscita trifase, soluzione ideale per nuove installazioni.
- 4 MPPT, 8 ingressi
- Tensione massima in ingresso: 1,100 V
- Sezionatore DC integrato
- Certificati CEI 0-21 e CEI 0-16
- Modelli disponibili: 30 KTL-M3, 36 KTL-M3, 40 KTL-M3, 50 KTL-M3
SKU: n/a -
Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter fotovoltaico
Huawei SUN2000 330 KTL – H1 – inverter trifase
Huawei, Inverter, Inverter commerciali Huawei, Inverter fotovoltaicoHuawei SUN2000 330 KTL – H1 – inverter trifase
Con questo inverter di stringa trifase Huawei ha voluto creare il prodotto perfetto per i grandi impianti fotovoltaici.
- 6 MPPT
- Numero di ingressi per MPPT: 4/5/5/4/5/5
- Tensione di uscita AC: 800 V 3P + PE
- Sezionatori DC integrati
- IP66
- RS485, MBUS, USB
SKU: n/a