Completato il report sulle installazioni fotovoltaiche in Italia in tutto il 2021 da parte di Italia Solare, con questa elaborazione è ora possibile avere una visione completa di cosa è stato installato lo scorso anno e le variazioni rispetto all’anno precedente.
L’elaborazione è stata resa possibile attraverso il sistema di Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione (Gaudì) di Terna.
Fotovoltaico installato nel 2021
L’andamento trimestre su trimestre tra il 2020 e il 2021 fa vedere come sia la nuova potenza che il numero di nuovi impianti connessi siano aumentati con un aumento % più marcato per il Q4.
Si può anche notare come ogni trimestre abbia avuto una maggiore potenza connessa rispetto il trimestre precedente e come la potenza connessa riferita agli impianti di piccola taglia inferiori ai 12 kW sia più che raddoppiata dai 61 MW del Q1 ai 128 MW del Q4.
Mentre per gli altri segmenti di impianti sia aumentata leggermente, come ad esempio nel segmento tra i 12 e i 2 kW passando dai 12 MW del Q1 ai 16 MW del Q4.
Crescita costante nel segmento commerciale tra i 20 e i 200 kW
Si nota in pratica una costanza di potenza installata nel segmento commerciale tra i 20 e i 200 kW con una media di 52 MW a trimestre.
Per gli impianti industriali tra i 200 kW e il MW c’è stata invece in pratica una costanza nella prima metà dell’anno con 87 MW complessivi rispetto i 118 MW complessivi della seconda metà, entrambe le potenze su citate distribuite quasi equamente nei 2 trimestri di riferimento.
Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna le 3 regioni al primo posto per installazioni fotovoltaiche
Per quanto riguarda la distribuzione regionale questo report completo del 2021 non va a modificare le posizioni in “classifica” confermando ai primi 3 posti Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna rispettivamente.
Guardano le regioni si può notare come a differenza di quello che ci si potesse aspettare il Piemonte ha installato poco meno potenza dello scorso anno, il Molise -13% ed addirittura la Sardegna il -62%.
Al contrario il Lazio ha installato il + 144% rispetto lo scorso anno, unica regione assieme all’Abruzzo ad aver più che raddoppiato le installazioni con il 108%, tutte le altre invece hanno avuto incrementi del 5% circa la Campania, tra il 20% e il 30% circa Umbria Sicilia, Basilicata e Liguria, un aumento tra il 40 e il 60% Trentino-Alto Adige, Toscana, Valle D’Aosta, Friuli Venezia-Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna, mentre hanno ben performato Calabria, Veneto, Marche e Puglia con aumenti che vanno dal 60 all’80% circa.