VP Solar B-Smart Energy Tour dedicato al professionista e installatore fotovoltaico si è concluso con successo dopo aver toccato 9 tappe in altrettante città italiane.
Dal 27 settembre a Padova fino al 13 ottobre a Parma, VP Solar e i 14 Partners intervenuti hanno incontrato ben oltre 200 installatori fotovoltaici.
Un momento di confronto, suggerimenti pratici e visione del futuro, che VP Solar ha approfondito e condiviso con i partecipanti.
Il format particolarmente apprezzato dagli installatori fotovoltaici ha dato importanti indicazioni sulla panoramica di mercato e la sua evoluzione.
Le prospettive di business che si possono ipotizzare, suggerimenti pratici per prepararsi ad affrontare nuove le sfide che l’attuale contesto socio-politico può portare, mantenendo un focus importante sulle nuove tecnologie.
Alcuni punti salienti emersi durante il B-Smart Energy Tour 2022
Il periodo appena concluso del Superbonus 110% è stato complicato per la maggioranza degli intervenuti, i cui problemi principali sono legati alla difficoltà nel reperire materiale a cui si è aggiunta una concentrazione di lavoro elevata rendendo particolarmente complicata la gestione complessiva.
La straordinarietà del momento è stata affrontata dai clienti rivolgendosi a diversi fornitori per poter reperire materiale necessario per portare a compimento il lavoro, e una parte ha altresì cambiato tipologie di intervento/lavoro.
Riflessioni sul mercato del fotovoltaico
Dopo una riflessione sul mercato, i presenti prevedono di focalizzare la propria attività su due segmenti di grande interesse: il residenziale e il C&I, due settori su cui si ravvisa un ampio potenziale nel prossimo futuro.
Tra le tecnologie che avranno maggior peso nelle attività degli installatori primeggia il fotovoltaico, seguito dallo storage residenziale.
Particolare rilevanza viene data alle colonnine di ricarica, in vista di un cospicuo incremento della mobilità elettrica, seguita dalle pompe di calore avvantaggiate da prestazioni performanti in termini di consumi energetici.
La pianificazione del futuro
Dopo una prima parte dedicata agli approfondimento di mercato, valutiamo come gli installatori fotovoltaici si stiano preparando al 2023 pianificando al meglio le proprie risorse, al fine di evitare i problemi incontrati durante il Superbonus.
Le tendenze e le criticità toccate durante gli eventi, portano gli installatori a considerare di inserire tra i propri servizi lo storage commerciale, ma anche il revamping direttamente correlato agli impianti installati tra il 2011 e il 2013.
Da non trascurare l’interesse anche verso la climatizzazione e le pompe di calore, che ricoprono una buona fetta di mercato.
Le necessità dell’installatore fotovoltaico
Le principali necessità evidenziate dagli installatori si riflettono nella necessità di avere una guida che li sappia direzionare nella scelta previsionale. Rilevante è inoltre la necessità di essere aggiornati trimestralmente su mercato, novità e tecnologie.
L’abbinamento tra inverter e storage risulta ancora un problema, che viene risolto seguendo la Mappa Storage, da scaricare gratuitamente nel nostro sito.
Gli aggiornamenti e i corsi sono apprezzati per lo più online, anche se una buona parte dei partecipanti richiede incontri in presenza.
Le tematiche di maggior interesse si snodano tra approfondimenti su Comunità Energetiche, che riscontrano un ampio interesse nell’attuale momento storico, Storage Industriale, Revamping e Colonnine di Ricarica.
Presenza Online e Social degli installatori fotovoltaici
La presenza degli installatori sulle piattaforme social è in linea con il trend del momento, tanto che la maggior parte dei partecipanti ha un account social Meta (Facebook o Instagram), seguito da Linkedin e Twitter. Le informazioni tecniche vengono reperite online principalmente dal sito www.vpsolar.com e riviste di settore online.
L’attività online assume un peso importante anche per la ricerca di nuovi prodotti e fornitori, capiamo pertanto quanto il web sia uno strumento sempre più rilevante per lo sviluppo dell’attività dell’installatore.
Le 9 tappe del VP Solar B-Smart Energy Tour si sono rivelate di notevole importanza al fine di avere un quadro più ampio delle necessità e dei bisogni dei nostri interlocutori quotidiani, andando a fortificare dei rapporti professionali già in essere.