Treviso 09 ottobre 2017. L’Innovation Energy Day ha suscitato un crescente interesse nelle ultime tappe programmate nei mesi di settembre ed ottobre, segnando il tutto esaurito a Lamezia Terme, Sassari ed Alessandria.
Il team di ingegneria di VP Solar ha ricevuto molte richieste su alcuni degli argomenti trattati, sia elettrici che termici, raccogliendo una crescente propensione all’acquisizione di nuove competenze da parte dei professionisti del settore.
Installatori e progettisti hanno aderito mostrando forte interesse per le nuove prospettive che il settore dei sistemi energetici presenta.
Mobilità elettrica
La scelta di un’auto elettrica o ibrida plug-in è e sarà sempre più frequente, sia da parte di cittadini che di aziende.
La possibilità di riversare il surplus energetico di un impianto fotovoltaico nella batteria di un’auto elettrica senza doverlo svendere alla rete, diventa un’ottima opportunità di risparmio. L’infrastruttura di ricarica deve essere scelta in funzione di molti aspetti, tra i quali la potenza necessaria e quella disponibile, la compatibilità coi diversi standard, il controllo intelligente dei parametri di ricarica coerentemente con quelli di consumo dell’utenza.
Storage
Nel corso degli eventi, sono presentati alcuni dei sistemi di storage contenuti nella Guida Storage che, giunta all’ottava edizione, offre un quadro ampio e dettagliato dei sistemi di accumulo elettrico del mercato italiano: più di 60 pagine di grafici, schede tecniche, configurazioni di impianto ed informazioni, con un linguaggio chiaro, mediato tra il B2B e il B2C.
Fotovoltaico e qualità, anche per il revamping
Nell’ambito del fotovoltaico, vengono evidenziate le soluzioni di qualità, sia inverter che moduli, per realizzare nuovi impianti performanti ed affidabili, oppure fare attività di revamping con le migliori garanzie.
Termico, termodinamico e pompe di calore
Il team di ingegneria di VP Solar, presenta tecnologie innovative anche in campo termico, che diventa sempre più sinergico al fotovoltaico, potendo usufruire su base elettrica del surplus di energia solare, sia per l’acqua calda sanitaria, che per il riscaldamento degli edifici.
Un ruolo crescente viene riconosciuto anche alla ventilazione meccanica controllata.
Prossime date Innovation Energy Day
A seguire le prossime date a calendario, a riscontro delle molte e crescenti richieste di partecipazione di installatori, progettisti, energy manager e figure commerciali:
Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia: 11 ottobre ad Alessandria
Lazio, Toscana, Umbria: 24 ottobre a Ponzano Romano (RM)
Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige: 6 novembre a Pederobba (TV)
Puglia, Basilicata, Campania, Molise: 14 novembre a Bari
Calendario corsi tecnici
Sono programmati corsi tecnici dedicati a specifiche tecnologie, tenuti dagli ingegneri VP Solar, ai sistemi di ricarica per veicoli elettrici, ai sistemi termici e al termodinamico.