Secondo il recente EU-Market-Outlook-for-Solar-Power-2021-2025 di Solar Power Europe per la prima volta nel 2021 anche la Danimarca entra nel club dei paesi Europei con installazioni annuali sopra il GW, più precisamente 1,2 GW, con un tasso di crescita molto elevato, basti pensare che nel 2020 le installazioni annuali si fermavano a circa 200 MW.
Piccoli impianti residenziali in autoconsumo
I piccoli impianti residenziali in autoconsumo hanno uno share molto basso e da quando a metà 2014 non sono più incentivati ed il mercato è retto solo dallo spirito “green” del popolo Danese avvengono circa 10 MW/anno di installazioni in questo settore e con un tasso di crescita basso.
Settore C&I promettono una buona crescita
Al contrario il settore C&I promette una buona crescita anche se negli ultimi anni le istallazioni non erano numerose e si fermavano a circa 15 MW/anno.
Settore utility-scale domina il mercato Danese
È il settore utility-scale che domina il mercato attuale con 175 MW circa nel 2020 e nel medio termine poiché ci si aspetta, solo in questo settore installazioni per 1,5/2 GW per i prossimi 5 anni.
Il settore utility-scale non ha grossi incentivi, oltre a costi di connessione alla rete ridotti fino al 2022, ma i player possono contare su una normativa trasparente e stabile che permette programmazioni nel medio/lungo periodo.
Tra i driver di crescita emergono i sistemi misti eolico-fotovoltaico
Gli altri driver di crescita per questo settore di mercato fotovoltaico, come per molti altri paesi Europei, e non solo, sono il continuo aumento dei costi dell’energia e la tendenza al ribasso, che si è vista fino allo scorso anno, dei costi dei componenti, ma a differenza di altri stati anche quello della maturità del mercato PPA (Power Purchase Agreement) e l’emergente mercato dei sistemi di grande potenza misti eolico-fotovoltaico che possono contare su unico punto di connessione alla rete (cable-pooling).
La crescita del mercato C&I stimata da Solar Power Europe sarà dovuta all’ottimo CAGR (Compound Annual Growth Rate), alla possibilità di ammortizzare al 116% gli impianti fino a 1 MW e la possibilità di instaurare Comunità Energetiche.
Abbassamento dei costi dei sistemi di storage per il settore residenziale
Per quanto riguarda il settore residenziale invece uno dei fattori di crescita potrebbe essere l’abbassamento dei costi dei sistemi di storage residenziali oltre alla già citata attitudine del popolo Danese verso le rinnovabili.
Le attuali previsioni però potrebbero essere smentite poiché da metà 2021 i costi dei trasporti, di tutte le materie prime, ma anche dei moduli fotovoltaici stanno aumentando.
Previsione di crescita per tutti i settori del mercato fotovoltaico Danese
Ad ogni modo gli esperti del Solar Power Europe, anche se con delle incertezze, prevedono che tutti i settori del mercato fotovoltaico Danese, come il residenziale, il commerciale e industriale a tetto e i grandi impianti a terra nei prossimi 5 anni aumenteranno le loro installazioni annuali.