Secondo i dati di Solar Power Europe la Grecia nel tempo ha avuto un mercato fotovoltaico estremamente altalenante.
Le installazioni di impianti fotovoltaici iniziate nella seconda metà del primo decennio del nuovo millennio hanno visto il culmine nel 2013 con oltre 1 GW di nuovi impianti.
Successivamente, a causa della crisi economica, tra il 2014 e il 2018 c’è stata un fase estremamente stagnante dove la capacità cumulata è rimasta sempre intorno ai 2,5 GW date le bassissime installazioni che erano solo di qualche MW/anno.
Dal 2019 inizia la ripresa con prospettive importanti di crescita
Solo nel 2019 si è avuto un aumento apprezzabile con circa 200 MW di nuovi impianti. Nel 2020 le installazioni sono più che quadruplicate rispetto l’anno precedente arrivando a circa 900 MW. Le prospettive per il 2021 di avere 1,6 GW di nuovi impianti.
Incentivo sull’energia immessa in rete di impianti di medie dimensioni a terra inferiori ai 500 kW
La maggior parte degli impianti secondo l’EU-Market-Outlook-for-Solar-Power-2021-2025 sono di impianti di medie dimensioni a terra inferiori ai 500 kW, limite posto dal governo Ellenico per l’incentivo sull’energia immessa in rete (feed-in-premium).
Poiché nello scorso anno questo sussidio è stato esteso fino alla fine del 2022 molti investitori, sia locali che esteri, stanno investendo su impianti di queste dimensioni e si stima che ci possano essere investimenti per 85 GW nei prossimi anni, compresi anche impianti multimegawatt.
Nuovi incentivi e procedure semplificate per fotovoltaico e mercato dello storage
Secondo gli studi di Solar Power Europe il governo Greco sta lavorando per snellire ulteriormente l’iter autorizzativo, dopo aver agevolato il mercato anche nel 2020 e prevedono che possano nascere anche incentivi per il mercato dello storage.
Piano Nazionale per l’Energia e il Clima prevede entro il 2030 il 63% di energia da FER
Il Piano Nazionale per l’Energia e il Clima (NECP) attuale prevede di arrivare al 2030 ad avere il 63% dell’energia elettrica da FER stimando una capacità cumulata di 7,7 GW che potrà essere portata a 10 GW quest’anno secondo le previsioni.
Grandi impianti non incentivati
I grandi impianti senza incentivi potranno entrare nel mercato all’ingrosso dell’energia ma anche firmare accordi di PPA (Power Purchase Agrement), nuove soluzioni per il mercato Greco che potranno ulteriormente smuovere il mercato.
Capacità della rete di ricevere potenza da fonti rinnovabili
In Grecia vista la conformazione territoriale e la suddivisione in varie isole, come per molti altri stati in Europa, dovrà confrontarsi con la mancanza di capacità della rete di ricevere potenza da fonti rinnovabili, sia in media che alta tensione.
Per questo alcuni investitori, a scapito di investimenti consistenti, stanno progettando impianti connessi direttamente in altissima tensione.
Infine, secondo le aspettative di Solar Power Europe, l’esecutivo Greco andrà ad inserire incentivi per sviluppare il mercato dell’autoconsumo, sia residenziale che in ambito commerciale.