Gli impianti solari termici di grandi dimensioni, con superficie del campo solare superiore ai 100 m², trovano impiego in grandi edifici multifamiliari, nel riscaldamento dell’acqua delle piscine, nelle strutture per il settore turistico, nelle reti di teleriscaldamento, ecc…
Dove il Conto Termico conta
Impianti di questo tipo risultano essere tra le applicazioni più vantaggiose del solare termico grazie al costo specifico dell’impianto che diminuisce, senza penalizzarne l’efficienza, e ai regimi incentivanti, tra cui il Conto Termico.
Gli alberghi ed i campeggi hanno un consumo importante di acqua calda sanitaria per gli ospiti, la cucina ed i lavaggi. Questa domanda si accoppia molto bene con la disponibilità di energia solare, determinando condizioni favorevoli per l’applicazione di impianti solari termici.
Impianti solari termici e la domanda di un “turismo verde”
La crescente coscienza ambientale e la domanda di un “turismo verde” sono altri fattori di stimolo per l’uso di tecnologie rinnovabili, compatibili in questo settore.
Impianti solari termici collegati a reti per il teleriscaldamento sono vantaggiosi per l’economia di scala ottenuta; i principali impianti in Italia sono a Varese (990 m²), Sansicario TO (63 m²) e Lodi (200 m²). Prossimamente è previsto un impianto a Torino, di 600 m², per l’alimentazione della rete distrettuale.
Rivenditori ed installatori possono richiedere prezzi e le migliori condizioni al team commerciale di VP Solar. Il team di ingegneria di VP Solar offre un supporto pre e post vendita, proponendo anche specifiche attività di formazione nell’ambito della VP Solar Academy.
Dove conviene
Il riscaldamento dell’acqua delle piscine è uno tra i sistemi economicamente più vantaggiosi per i seguenti motivi:
» la simultaneità tra domanda termica della piscina e la massima radiazione solare in estate;
» la bassa temperatura dell’utenza che permette un alto rendimento dei collettori solari;
» il fatto che nella maggior parte dei casi non è necessario alcun serbatoio di stoccaggio.
NOTE: Per un impianto solare termico di grande superficie, grazie all’effetto scala, si abbatte il costo di almeno la metà rispetto ad un impianto di piccole dimensioni.